Prima Pagina
8 Marzo 2024 ore 13:24
Meteo Lungo Termine: pericolosa ondata di freddo nella seconda metà di Marzo?
Marzo mese che continua a stupire: andiamo a vedere se ritornerà il freddo sull'Italia
Le previsioni meteo sono in continuo aggiornamento e gli esperti stanno monitorando attentamente i modelli matematici. Si prevede un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, grazie al ritorno dell’Alta Pressione a cominciare da Lunedì 11 Marzo. Ma occhio che questa situazione potrebbe non durare a lungo, poiché le proiezioni a lungo termine indicano che il Final Warming avvenuto favorisca una discesa di aria fredda sull’Europa centro-orientale. Questo scenario, seppur ancora decisamente ipotetico, potrebbe avere effetti anche sul nostro Paese.
Il meteo dei prossimi giorni
Dopo un weekend ancora una volta molto perturbato (il terzo di fila!), ci aspettiamo un deciso miglioramento delle condizioni meteo solamente da martedì 12, con una rimonta dell'anticiclone, che Però potrebbe non essere duratura. Andando oltre si scorgono scenari interessanti, anche se rimaniamo sempre nel periodo delle ipotesi.
Marzo invernale? In parte sì, anche se…
L’ipotesi di un cambiamento della circolazione atmosferica emisferica deve essere valutata con attenzione. Ricordiamo ai lettori che si tratta di probabilità e non di certezze, però non possiamo escludere l'arrivo di masse d'aria particolarmente fredde al basse latitudini. C'è però l'ipotesi che queste aree fredde non coinvolgano direttamente il nostro Paese, ma virino un poco più a est.
Sappiamo che in questi casi il l'Italia potrebbe essere a terra di confine e quindi basta un cambiamento di poche centinaia di chilometri per far vanificare tutto. Al momento, però, non ci sentiamo di escludere alcuna possibilità, anche se siamo consci del fatto che il tutto potrebbe dissolversi con pochi effetti sull'Italia.
Insomma, Marzo si prospetta un mese davvero ricco di sorprese: aspettiamo gli sviluppi meteo per vedere se queste rimarranno ipotesi o diventeranno fatti reali.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata