24 Aprile 2022 ore 02:04

Meteo: MAGGIO 2022 secondo la statistica. Ecco come SARA'

Mese piovoso o asciutto? Caldo o fresco? Vediamo cosa ci dicono le statistiche

Meteo: MAGGIO 2022 secondo la statistica. Ecco come SARA'

MeteoGiuliacci

 

Maggio è un mese dal meteo assai dinamico. A differenza di quanto si possa credere, risulta uno dei più piovosi in assoluto su molte zone del Nord e comunque NON è tra i piu secchi nemmeno al Sud. Se è vero che al Meridione le piogge cominciano a scemare e ad avvicinarsi al minimo estivo, al Settentrione è importantissimo che piova, e pure tanto. Senza ovviamente strafare.

La circolazione atmosferica

Il cambiamento climatico più significativo subito dal mese di maggio negli anni dal 2000 al 2021, rispetto alla media 1970-1999, è stata una maggiore presenza di corridoio di bassa pressione proteso dall'Atlantico verso l'Europa centro-orientale. Come facciamo a dirlo? Lo dimostra il calo di pressione al livello del mare su tale area, la prova evidente della corsia preferenziale seguita dalla perturbazioni atlantiche, costrette viaggiare a nord delle Alpi. Alcune di queste però hanno raggiunto anche i Balcani e da qui sono sconfinate sulle regioni meridionali e del medio Adriatico, ma sotto forma di rovesci irregolari e spesso di forte intensità.

METEO ROMA: le previsioni dettagliate per i prossimi giorni

Com'è cambiato

Ma il corridoio preferenziale è stato determinato negli ultimi 20 anni da maggiore presenza dell’anticiclone delle Azzorre nella prima metà del mese e poi, seconda metà  del mese, dall'anticiclone africano. Un passaggio di consegne verso l'estate, ma che di fatto ha reso maggio un mese più secco, caldo e soleggiato di un tempo. Ecco allora come potrebbe essere il clima del mese se venisse rispettata la tendenza prevalente palesata negli ultimi 20 anni.

Pioggia e caldo

Rispetto a 40 anni maggio, per quel che riguarda la piovosità, mostra una maggior variabilità interannuale, per cui si passa facilmente da annate molto piovose ad altre estremamente asciutte. Le temperature medie sono andate crescendo nella prima decade degli anni 2000, per poi stabilizzarsi: in ogni caso, sempre più spesso, il mese di maggio regala oramai scampoli di caldo estivo

Conclusioni

Visto che l'evento più temuto è il caldo africano, ecco quali conclusioni potremmo trarre da quanto sopra scritto. Qualora il maggio 2022 rispettasse il trend statistico, le sue temperature probabilmente potrebbero risultare nella norma (né freddo né caldo) almeno fino a metà mese. Poi nella seconda metà e in particolar modo nell'ultima decade mensile, probabile avremo almeno una incursione dell'anticiclone Nord africano, con la prima vera ondata di caldo estivo. Oramai è il trend statistico, quindi non dovremmo stupirci più di tanto: non ci resta che vedere se...sarà vero!

GUARDATE I NOSTRI VIDEO PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTO

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano