Prima Pagina
2 Luglio 2024 ore 12:41
Meteo: mercoledì estate in pausa, tra fresco e temporali; la previsione di Giuliacci
Correnti fresche e instabili porteranno tanta instabilità e ulteriore calo termico
La settimana è iniziata con l'estate in graduale ritirata dall'Italia, sotto la pressione di fresche e instabili perturbazioni atlantiche che con insistenza stanno attraversando la nostra Penisola. Del resto, questa prima parte di luglio sembra davvero volerci regalare scampoli di estate di altri tempi, come ci spiegano anche Elisa e il col. Giuliacci in un loro video: VIDEO: FINO A METÅ LUGLIO ANTICICLONE AFRICANO TIMIDO
L'ennesima perturbazione atlantica, accompagna da venti relativamente freschi, attraverserà l'Italia nella giornata mercoledì 3 luglio, quando il caldo intenso verrà definitivamente spazzato via, mentre numerosi temporali si formeranno da nord a sud lungo il Paese. Quali sono quindi le regioni che verranno bagnate dalla pioggia e dove c'è il rischio di fenomeni meteo estremi?
In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, in gran parte d'Italia mercoledì si alterneranno sole e momenti nuvolosi, con improvvisi scrosci di pioggia e temporali che nel corso della giornata bagneranno qua e là gran parte del Nord, ma con maggior insistenza Venezie ed Emilia, e scendendo lungo la Penisola anche le coste tirreniche, dalla Toscana giù fino alla Calabria, le zone interne del Centro, la Basilicata e il nord della Sicilia. Insomma, in questa occasione il brontolio dei temporali si farà sentire anche in alcune zone del Sud. E purtroppo, come spesso capita in queste situazioni, è alto il pericolo di fenomeni meteo estremi, specie in alcune regioni.
METEO: NUOVA ONDATA DI CALDO NEL WEEKEND? LA PREVISIONE
Le zone in cui è alta la probabilità di temporali di forte intensità, con il rischio quindi di nubifragi, grandine e trombe d'aria, si trovano soprattutto al Centro e al Nord. Quali sono? In base alle indicazioni dei modelli previsionali il pericolo più alto riguarderà soprattutto il Trentino, la fascia alpina e prealpina del Veneto, il Levante Ligure, l'Appennino Tosco-Emiliano e l'Alto Lazio; al Sud le aree maggiormente a rischio sono la Campania Meridionale e l'interno della Basilicata.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata