24 Giugno 2022 ore 10:06

Meteo MILANO, caldo in aumento e rischio temporali forti, la previsione

Nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno dominate dall'alta pressione, ma non mancheranno fasi instabili

Meteo MILANO, caldo in aumento e rischio temporali forti, la previsione

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo per le prossime ore a MIlano vede una elevate probabilità di temporali ma, attenzione, poi il vero protagonista diventerà il caldo. Sono queste infatti le indicazioni che arrivano dai nostri modelli fisico-matematici, che descrivono uno scenario meteorologico tipicamente estivo, in cui il vero protagonista rimarà l'Anticiclone Nord-Africano. ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Un po' di instabilità, attenzione alla grandine 

In questo venerdì l'alta pressione sembra voler tirare un po' il fiato, almeno al Nord, e in questa temporanea fase di indecisione si sta infiltrando dell'aria relativamente fresca e instabile di origine atlantica: sono le correnti al seguito della perturbazione che sta sfilando al di là delle Alpi e che, pur senza investire direttamente il Nord Italia, nelle prossime ore porterà su questa parte d'Italia un po' di instabilità. A Milano sarà quindi un venerdì tra sole e nuvole in cui, fra pomeriggio e prima serata, è molto probabile che si faccia sentire anche il brontolio di qualche improvviso temporale. Piogge magari di breve durata ma che, come spesso accade durante i periodi più caldi, in alcune zone della città potrebbero presentarsi particolarmente violente e accompagnate anche da grandine e forti raffiche di vento. Insomma, nelle prossime ore attenzione agli improvvisi e violenti acquazzoni. Poi nel weekend, con la rimonta dell'alta pressione, le condizioni meteo diverranno più stabili e soleggiate: quindi sabato e domenica prevalenza di cielo sereno a Milano, con appena qualche temporaneo ma innocuao annuvolamento. la maggior stabilità atmosferica però favorirà anche un nuovo aumento del caldo: in città le massime oscilleranno attorno ai 30-31 gradi, con elevati tassi di umidità che renderanno le temperature percepite anche di qualche grado più alte. Ma il caldo più soffocante in realtà arriverà nei giorni successivi. 

Una settimana bollente 

Le odierne proiezioni dei modelli previsionali suggeriscono che, per tutta la prossima settimana, la rovente alta pressione di matrice africana insisterà sul nostro Paese, lasciando poco spazio alle incursioni delle fresche e piovose correnti atlantiche. Quindi che tempo devono attendersi i milanesi? Gli ultimi aggiornamenti sembrano confermare che a Milano, la prossima settimana, protagonisti saranno soprattutto il sole e il caldo afoso: le giornate risulteranno in generale soleggiate e asciutte, con appena qualche temporaneo e innocue annuvolamento, mentre temperature e tassi di umidità sono inesorabilmente destinati a crescere. Il caldo afoso sarà perciò intenso, com massime che durante tutta la settimana oscilleranno tra i 33 e i 35 gradi, ma verso la fine della settimana non si possono escludere fiammate fino a 36-37 gradi. Un caldo che sarà accentuato dall'afa e che insisterà pure nelle ore notturne, quando le temperature faticheranno a scendere sotto i 22 gradi. Quindi pomeriggi bollenti e notti tropicali. Quanto durerà l'ondata di caldo intenso? probabilmente una decisa rinfrescata arriverà nella settimana successiva, come spieghiamo anche in un altro articolo: Meteo aggiornamento, la FINE DEL CALDO arriva prima del previsto 

Ciò non toglie che, in ogni caso, i milanesi sono molto probabilmnete attesi da un periodo piuttosto lungo, almeno 8-9 giorni, di caldo afoso intenso e sostanziale mancanza di pioggia, che quindi andrà ad aggravare il deficit idrico di cui sta soffrendo tutto il Milanese. Al momento le poriezioni climatiche, cioè le simulazioni sull'andamento stagionale della corcolazione atmosferica, sembrano tra l'altro suggerire che anche il mese di luglio risulterà nel complesso molto caldo e avaro di piogge. 

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO e SALUTE: ecco i consigli utili per combattere il CALDO più intenso !! 

Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI

METEO, le previsioni per il WEEKEND del 26 Giugno. VIDEO 

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME

Il CALDO record a MILANO !!

METEO, ecco perchè CALDO e TEMPORALI forti sono strettamente collegati!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano