Editoriali
10 Febbraio 2023 ore 08:57
Meteo: nel weekend si cambia, ma non mancheranno qualche pioggia e un po' di neve
Si allontana l'ultima perturbazione e all'Italia si avvicina nuovamente l'alta pressione
Le condizioni meteo tornano a cambiare nel weekend, ma questo non significa che mancheranno pioggia e neve. Cosa succederà quindi? L'intenso vortice di bassa pressione, un vero e proprio TLC, che sta ancora imperversando al Sud, si allontanerà, e l'alta pressione tornerà ad avvicinarsi all'Italia: quindi condizioni meteo più stabili e asciutte, ma con qualche eccezione che vi spieghiamo nell'articolo.
Si smorza il gelo, inverno meno aggressivo
A caratterizzare il tempo del fine settimana sarà soprattutto il graduale spegnimento del flusso gelido proveniente dai Balcani, con i venti freddi che insisteranno, comunque attenuati, solo al Sud. Le temperature quindi sono destinate a salire in tutta Italia, tornando quasi dappertutto nella norma se non addirittura, specie domenica al Nord, leggermente al di sopra dei valori medi stagionali. Quindi pomeriggi più miti e notti meno gelide, sebbene non si possa escludere qualche debole gelata notturna residua al Nord e nelle zone interne del Centro. Insomma, fine del gelo: varrà anche per pioggia e neve? In generale sì, ma con qualche eccezione.
Tanto sole, ma la neve si ritaglia comunque qualche spazio
Con l'avanzata dell'alta pressione le condizioni meteo diventeranno chiaramente più stabili, anche al Sud. In effetti il sabato sarà in prevalenza soleggiato e stabile da nord a sud in tutta Italia. Per domenica invece c'è da attendersi un temporaneo aumento della nuvolosità, al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, a causa di una perturbazione che, scivolando sui Balcani, lambirà anche l'Italia. Solo nuvole, o tornerà utile anche l'ombrello? Ebbene, in base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, domenica nel corso del giorno ci sarà spazio per qualche pioggia al Sud, con delle nevicate sulle zone montuose al di sopra di 1000-1200 metri. Insomma, il miglioramento del tempo non cancellerà del tutto pioggia e neve.
VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI ARTICOLI
INVERNO finito? No, il VORTICE POLARE ha in serbo altre sorprese !!
METEO, febbraio porterà altro GELO e NEVE: ecco perchè!
Meteo, adesso CAMBIA TUTTO: vi diciamo cosa succederà!
IO SONO LEGGENDA: il futuro della NEVE in Italia. Vi stupirà
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata