23 Settembre 2022 ore 06:09

Meteo news, in arrivo tanta PIOGGIA con il rischio di TEMPORALI violenti e NUBIFRAGI

Un'intensa perturbazione autunnale porterà diffuso maltempo, con la possibilità di eventi meteo estremi

Meteo news, in arrivo tanta PIOGGIA con il rischio di TEMPORALI violenti e NUBIFRAGI

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo stanno nuovamente per cambiare: nei prossimi giorni è attesa tanta pioggia e, di nuovo, il pericolo di temporali violenti, con nubifragi e grandine. A causare questo deciso peggiormaneto del tempo sarà un'intensa perturbazione atlantica che attraverserà l'italia nel weekend, seguita poi la prossima settimana da altre perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico. La fine di settembre sarà quindi decisamente vivace, e nell'articolo vi spieghiamo tutto ciò che accadrà.

Forte maltempo, torna il pericolo di eventi meteo estremi

Le condizioni meteo cambieranno in modo brusco nel weekend, con l'arrivo di una perturbazione atlantica che attraverserà il Mediterraneo Occidentale per poi investire con decisione l'Italia. Sabato pioverà su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, poi nel corso della domenica la pioggia bagnerà praticamente tutto il Centro-Nord e più giù anche Campania, nord della Puglia, Sicolia e Sardegna. Ci sarà anche tanta attività temporalesca, favorita soprattutto dalle acque del Mediterarneo ancora decisamente calde, ed è alto il rischio che localmente nel weekend si formino anche dei temporali di forti intensità, specie in Liguria, Emilia, Basso Veneto, Toscana, Lazio e Campania. Insomma, attenzione al pericolo di forti nubigragi, grandine e trombe d'aria, specie in queste regioni. Il maltempo poi insietrà anche nei giorni successivi, caratterizzando tutta l'ultima parte di settembre.

Sale in cattedra l'autunno, e porta una settimana piovosa

La prossima settimana avrà caratteristiche decisamente autunnale, con cielo grigi, molte piogge e temperature tipiche di metà ottobre. Sarà infatti tutto un via vai di perturbazioni, che porteranno a più riprese la pioggia sul nostro Paese. Lunedì pioverà soprattutto al Centro-Sud, ma non mancherà qualche piovasco residuo neppure sul Triveneto, mentre martedì nuove piogge sono attese al Nordest, regioni tirreniche e Isole. Mercoledì, in base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, è probabile una temporanea tregua dal maltempo, con una giornata nel complesso asciutta, ma già giovedì la pioggia tornerà a bagnare gran parte del Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, per poi insistere venerdì più che altro, all'estremo Nordest, regioni tirreniche e Sicilia. Quindi giornate piovose, in cui non si possono escludere, ancora una volta, piogge violente e grandinate, specie nel versante tirrenico. Insomma, guardando a ciò che accadrà nei prossimi giorni, ci sono tutte le premesse per un autunno che potrebbe davvero risultare pieno di eventi meteo estremi, come descritto anche in un altro nostro articolo: Meteo: il Caldo passato condizionerà Pesantemente l'Autunno! Ecco come e quali conseguenze

Con tante nuvole e tante piogge, la prossima settimana anche le temperature rimarranno relativamente basse, in generale al di sotto della norma e tipiche del mese di ottobre. Solo nel fine settimana, in base a queste proiezioni, le condizioni meteo dovrebbero stabilizzarsi e favorire un primo weekend di ottobre in cui, nel complesso, si potrà fare a meno dell'ombrello.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, clamoroso cambio di scenario: in arrivo davvero TANTA PIOGGIA !!

Scoperta CLAMOROSA: ci attende un FUTURO pieno di URAGANI !!

TORNADO, in Europa e in Italia sono sempre più numerosi. Vi stupirà !!

CLIMA, l'estate italiana è sempre più ROVENTE, lo dicono i dati!

Meteo MILANO, in arrivo tanta PIOGGIA: ecco quando

CLIMA, ecco come sarà l'ESTATE del FUTURO !!

 

 

 

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano