7 Settembre 2022 ore 05:09

METEO news, ecco quando finisce il CALDO africano al Sud, la previsione aggiornata

Le proiezioni sulla fine dell'ennesima ondata di caldo intenso che sta stringendo d'assedio una parte d'Italia

METEO news, ecco quando finisce il CALDO africano al Sud, la previsione aggiornata

MeteoGiuliacci

 

Al Sud insiste il caldo africano e in tanti si domadano: quando finisce? Ebbene la previsione meteo più aggiornata dà quanche indicazione utile sulla fine dell'ennesima ondata di caldo intenso che sta stringendo d'assedio questa parte del Paese. Insomma, una fine in effetti si intravede anche se, attenzione, non mancheranno le sorprese. Ma vi spieghiamo tutto in questo articolo dedicato proprio al caldo intenso che insiste su molte zone d'Italia.

La tanto attesa rinfrescata

Di certo nei prossimi giorni, in molte regioni, ci sarà ancora da sudare per il gran caldo. Giovedì e venerdì saranno infatti due giornate molto calde al Sud e Isole, con massime diffusamente oltre i 30 gradi e punte anche di 36-37 gradi, specie in Calabria, Sicilia e Sardegna; un po' di caldo anomalo anche al Centro, ma con valori comuqnue più contenuti e diffcilmente oltre i 32 gradi, mentre il Nord godrà di un quadro termico decisamente più gradevole e in linea con il mese di settembre. Qualcosa comincerà a cambiare nella giornata di sabato, quando correnti relativamente più fresche cominceranno a spingersi lungo la Penisola: anche se nelle estreme regioni meridionali il caldo rimarrà piuttosto intenso, le temperature cominceranno a calare in gran parte del Centro-Sud e Isole, aprendo la porta alla svolta della domenica, quando un ulteriore calo delle temperature spazzerà via il caldo africano da gran parte d'Italia, con pochi picchi residui di 32-33 gradi solo in Calabria e Sicilia. Così la settimana successiva si aprirà, lunedì, nel segno di temperature da fine estate, con massime che in quasi tutta Italia saranno comprese fra 25 e 31 gradi. Ma attenzione a dare anzitempo per spacciato il caldo africano, perchè dietro l'angolo c'è una nuova sorpresa.

Quel colpo di coda di cui avremmo fatto a meno 

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, martedì 13 l'Anticiclone Nord-Africano tornerà ad avanzare sul Mediterraneo Occidentale, favorendo anche in Italia un generale aumento delle temperature, per poi allungarsi con decisione sulla nostra Penisola nella parte centrale della prossima settimana, fra mercoledì 14 e venerdì 16, quando il caldo africano tornerà perciò ad avvolgere gran parte del Paese, e in particolare il Centro-Sud e Isole, con picchi di nuovo oltre i 35 gradi, specie nelle Isole e nelle regioni tirreniche. Quando finirà questa nuova fiammata di caldo intenso? Le proiezioni più aggiornate suggeriscono una prima attenuazione del caldo già sabato 17 al Centro-Nord e domenica 18, finalmente, anche al Sud e Isole, con la fine del caldo intenso che, questa volta, potrebbe davvero essere definitiva.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI ARTICOLI

METEO, in arrivo tanti TEMPORALI, attenzione a GRANDINE e TORNADO! La previsione

Emergenza SICCITA': riusciranno le PIOGGE di SETTEMBRE a risolvere il problema? Le proiezioni

Meteo NOVITA': è arrivata la nuova APP Meteogiuliacci, con tante funzioni innovative !! VIDEO

CLIMA, sarà un SETTEMBRE di eventi meteo ESTREMI? Ecco la risposta

METEO, l'incredibile legame tra CALDO e VIOLENZA !!

Meteo: il Caldo Estremo e le Ondate di Calore più Letali

giornate sempre più CORTE! FELICI o TRISTI?

le CARESTIE del FUTURO. Non ci sono buone notizie

E VOI LO SAPEVATE? i TEMPORALI possono danneggiare la PSICHE!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano