13 Marzo 2023 ore 17:35

Meteo novità: quando arriva la Pioggia e dove è attesa la Neve, ecco la previsione

Le ultime proiezioni aggiornano data e quantità della pioggia e della neve in arrivo

Meteo novità: quando arriva la Pioggia e dove è attesa la Neve, ecco la previsione

 

L'ultima previsione meteo porta qualche novità su quando arriva la pioggia, precisando anche dove è attesa la neve. Quindi è confermato un imminente peggioramento del tempo, causato dal transito sull'Italia di una perturbazione atlantica. Ma quando arriverà davvero il maltempo e dove torneranno a cadere i fiocchi di neve?

L'arrivo della perturbazione in realtà sembra imminente e già nella serata odierna la pioggia tornerà a bagnare Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, per poi propagarsi al resto del Nord nel corso della notte, quando cadrà la neve praticamente su tutto l'Arco Alpino, ma solo a quote elevate, perché in questa fase le temperature rimarranno piuttosto miti. Maltempo che tra domani e mercoledì raggiungerà anche altre zone d'Italia, regalando anche qualche sorpresa agli amanti della neve. 

L'inverno rialza la testa: pioggia, freddo e neve

La giornata di martedì 14 sarà nuvolosa in gran parte d'Italia e piovosa soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre al Sud le piogge arriveranno più che altro in serata. Piogge a tratti anche intense, perché si formeranno un po' di temporali, specie sulle regioni tirreniche. E la neve? Sempre confinata a quote piuttosto alte, oltre i 1400-1600 metri, sulle zone alpine. Ma i fiocchi sono destinati a scendere anche più in basso il giorno successivo.

Mercoledì 15 il maltempo si sposterà con maggior decisione verso sud e sarà accompagnato dall'irruzione di correnti fredde che faranno calare ovunque le temperature. Lo sbalzo sarà brusco, e all'improvviso sembrerà di tornare all'inverno. 

Ecco allora che le piogge, concentrate al Sud e regioni adriatiche, saranno accompagnate da nevicate che sull'Appennino Centrale si spingeranno fino a quote relativamente basse per il periodo, con i fiocchi che imbiancheranno le montagne di Marche, Abruzzo e Molise oltre i 900-1000 metri. Il maltempo però si esaurirà rapidamente a fine giornata e già giovedì lascerà il posto al ritorno del sole in tutta Italia.

Fonte Immagine: Depositphotos  

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano