28 Aprile 2022 ore 04:04

Meteo, novità per il WEEKEND del 1 MAGGIO, torna la PIOGGIA al Nord

Una perturbazione in transito sull'Italia favorirà un aumento dell'instabilità, specie al Nord

Meteo, novità per il WEEKEND del 1 MAGGIO, torna la PIOGGIA al Nord

MeteoGiuliacci

 

Sul fronte meteo stiamo vivendo giornate piene di sole, ma per il weekend del 1 maggio è pronta una novità: torna la pioggia al Nord! In parte ribaltate quindi le previsioni che vedevano a fine settimana un peggioramento del tempo confinato al Sud e prevalenza di sole al Nord: ora i modelli previsionali descrivono una situazione in cui una perturazione proveniente dal Nord Europa, tra sabato 30 e domenica 1, attraverserà le regioni centrali e settentrionali, dove causerà un marcato aumento dell'instabilità, mentre il Sud parrebbe rimanere fuori da questo peggioramento. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Acquazzoni e temporali, è il maltempo primaverile

L'arrivo della perturbazione è previsto per sabato, quando aumenteranno le nuvole in gran parte del Nord e si formeranno numerosi temporali sulla Liguria e sull'Arco Alpino, con locali sconfinamenti però anche sulle pianure di Piemonte e Lombardia: insomma, non si può escludere qualche improvviso scroscio di pioggia neppure a Torino a Milano! Scivolando verso i Balcani poi questa stessa perturbazione, durante la giornata di domenica 1, attraverserà anche le regioni centrali: sarà quindi una Festa dei Lavoratori tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali che, nel corso del gorno, bagneranno qua e là, a macchia di leopardo, soprattutto le Alpi, l'Appennino Settentrionale e le zone interne del Centro, da dove però, sospinta dalle correnti prevalenti in quota, qualche nube temporalesca potrebbe raggiungere anche le coste di Marche, Abruzzo e Molise. Il Sud invece vivrà un weekend nel complesso soleggiato e asciutto, ma presto le piogge torneranno a bagnare anche le regioni meridionali. 

Al Sud peggioramento rimadato, ma di poco

Nell'allontanarsi dalla nostra Penisola, lunedì la coda della perturbazione scivolerà anche sulle nostre regioni meridionali, dove quindi il tempo andrà incontro a un diffuso peggioramento. La settimana inizierà infatti con cieli nuvolosi su tutto il Sud Italia e numerosi temporali che si formeranno soprattutto su Puglia, Basilicata e Calabria, senza però risparmiare del tutto neppure la Campania e la Sicilia. Un po' di instabilità però insisterà anche al Centro-Nord, dove dopo un inizio di giornata in prevalenza soleggiato, nel pomeriggio la nuvolosità tenderà temporaneamente ad aumentare, lasciando spazio anche alla formazione di qualche improvviso temporale, specie sulle zone alpine.

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano