Prima Pagina
2 Aprile 2024 ore 18:02
Meteo: nuova previsione di neve, ecco dove e quando
Le proiezioni dei modelli annunciano nuove nevicate nei prossimi giorni
Nell'ultimo periodo sulle Alpi è caduta davvero tanta neve, che in alcuni casi ha creato anche notevoli disagi. Ora, con l'alta pressione che avanza, la situazione meteo è diventata decisamente più stabile e tranquilla: nevicate quindi definitivamente rimandate al prossimo inverno? Non proprio, perché a breve la neve potrebbe tornare a imbiancare nuovamente le nostre montagne.
Nuova perturbazione a lambire l'Italia
Se è vero che l'alta pressione avanzerà progressivamente verso la nostra Penisola, bisogna comunque considerare che solo nel fine settimana occuperà con decisione l'Italia: questo vuol dire che nei prossimi giorni ci sarà ancora qualche spazio per le umide correnti atlantiche. Ecco allora che già nella giornata di domani, mercoledì 3 aprile, una perturbazione atlantica sfilando al di là delle Alpi lambirà le nostre regioni settentrionali, dove riporterà qualche pioggia e, appunto, anche qualche nevicata. Quanto sarà abbondante la neve e fino a quota si spingerà? Vediamo cosa dicono le proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci.
Fiocchi primaverili sulle montagne
Questa nuova perturbazione, come già descritto, si limiterà a lambire l'Italia, senza colpirla direttamente. Cosa significa? Sostanzialmente che le piogge saranno poche e le nevicate saranno deboli e sporadiche, ben diverse da quelle che hanno caratterizzato le Feste di Pasqua. Quindi deboli nevicate che nel corso di mercoledì 3 aprile imbiancheranno, a tratti, gran parte dell'Arco Alpino, ma solo al di sopra di 1500 metri, perché le temperature sono oramai primaverili. Con quali accumuli? In base alle mappe più aggiornate, solo pochi centimetri di neve fresca, che però andranno ad aggiungersi allo spesso manto nevoso che si è accumulato negli ultimi giorni, contribuendo così a mantenere forte il pericolo valanghe.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata