8 Gennaio 2024 ore 19:39

Meteo Piemonte: neve fino a bassa quota, nuove conferme; la previsione di Giuliacci

Freddo in aumento e residui di maltempo apriranno la strada a nevicate fino a bassa quota

Meteo Piemonte: neve fino a bassa quota, nuove conferme; la previsione di Giuliacci

 

L’ultima perturbazione si sta oramai allontanando ma, al Nordovest, anche nei prossimi giorni insisteranno le nuvole e a tratti un po’ di maltempo, soprattutto in Piemonte. Ma nei prossimi giorni è anche atteso un aumento del freddo: condizioni che, insomma, potrebbero davvero portare la neve fino a quote molto basse. Anche in pianura? I modelli al riguardo danno indicazioni piuttosto precise: vediamo allora qual è la previsione più aggiornata.

Martedì 9 gennaio, sorprese in agguato: arrivano i fiocchi

Mattinata molto nuvolosa, con piogge deboli e intermittenti soprattutto sulla parte occidentale della regione; neve sui rilievi al di sopra di 500 metri. Nel pomeriggio molte nubi e deboli piogge su tutto gran parte del Piemonte, con nevicate fino a quote collinari. In serata fiocchi misti a pioggia anche in pianura e nel corso della notte possibili deboli nevicate su gran parte della regione. Venti per lo più deboli. Freddo in aumento: temperature minime vicine agli zero gradi, massime di pochi gradi al di sopra dello zero, quasi dappertutto comprese fra 3 e 6 gradi.

METEO TORINO: ARRIVANO IL GELO E LA NEVE

Mercoledì 10 gennaio, tempo invernale: c’è spazio anche per la neve

Al mattino cielo grigio su tutto il Piemonte, con deboli nevicate fino a quote di pianura sulla parte occidentale della regione. Nel pomeriggio ancora cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma in generale senza piogge o nevicate. Venti di debole intensità. Freddo pungente: deboli gelate anche in pianura, massime quasi ovunque comprese fra 2 e 5 gradi.

Tendenza metà settimana: torna il sole, ma è comunque inverno

Nei giorni successivi il tempo migliorerà sensibilmente. Giovedì 11 e venerdì 12 gennaio in tutto il Piemonte splenderà il sole, appena disturbato da qualche nebbia mattutina e dal temporaneo transito di un po’ di nuvolosità. I piemontesi potranno quindi fare a meno dell’ombrello, perché non ci saranno piogge o nevicate. Insisterà invece il freddo, pungente soprattutto nelle ore notturne e del primo mattino, quando sono attese gelate anche in pianura, mentre le temperature pomeridiane risaliranno e si attesteranno attorno a valori normali per il periodo, con massime quasi dappertutto comprese fra 4 e 8 gradi. 

Le previsioni dettagliate per il Piemonte le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano