28 Maggio 2023 ore 19:53

Meteo ponte del 2 giugno: le novità nell'ultima previsione, tra caldo e instabilità

Le ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici per il prossimo fine settimana

Meteo ponte del 2 giugno: le novità nell'ultima previsione, tra caldo e instabilità

 

La previsione aggiornata per il ponte del 2 giugno introduce qualche novità riguardanti caldo e instabilità. Sebbene manchino ancora alcuni giorni, pare quindi oramai confermato: per il dominio dell'alta pressione ci sarà da aspettare ancora un po', ma ciò non esclude scampoli di tempo estivo già nei primi giorni di giugno. Quindi cosa succederà durante il ponte del 2 giugno?

Quell'instabilità che non molla

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali parlano chiaro: tra venerdì 2 e domenica 4 giugno dovremo ancora fare i conti con tanta instabilità. Insomma, altre giornate tra sole e nuvole, con numerosi improvvisi acquazzoni e temporali che, specie nelle ore centrali del giorno, bagneranno il nostro Paese. Dove e quando, in particolare, tornerà utile l'ombrello?

In base alla privazioni già aggiornate venerdì scrosci di pioggia e temporali, specie nel pomeriggio, bagneranno qua e là soprattutto le Alpi, l'Appennino Settentrionale, le zone interne del Centro e il Sud; possibile qualche sconfinamento delle nubi temporalesche anche sulla Pianura Padana, in particolare in Veneto ed Emilia. Sabato ancora tanta instabilità, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là praticamente tutte le regioni del Nord e le zone interne del Centro; più isolati e occasionali alcuni acquazzoni anche nell'interno del Sud. Ma la giornata più temporalesca potrebbe risultare quella successiva.

Domenica 4, secondo la previsione più aggiornata, il cielo si presenterà piuttosto nuvoloso in gran parte d'Italia, con numerosi rovesci e temporali che bagneranno quasi tutto il Nord, risparmiando parzialmente solo le coste adriatiche. Scendendo più giù lungo la Penisola, acquazzoni e temporali renderanno utile l'ombrello anche sulle zone interne del Centro e del Sud, specie al pomeriggio, con diversi sconfinamenti lungo le coste del versante adriatico. Insomma, tanta instabilità. E il caldo?

Caldo sì, ma quanto?

Nonostante le tante piogge portate dall'instabilità, la massa d'aria che avvolgerà l'Italia sarà relativamente calda e le temperature, nelle fasi soleggiate della giornata, saliranno facilmente. Quindi tanti temporali, ma anche un po' di caldo. Di che temperature stiamo parlando? Tra venerdì e domenica le massime saranno quasi dappertutto comprese fra 23  e 28 gradi, ma non mancheranno alcune punte fino a 30-32 gradi, soprattutto al Sud. Insomma, un po' di caldo tipico di inizio estate, ma senza eccessi, anche perchè la bollente alta pressione africana si terrà ancora lontana. 

Fonte Immagine: Depositphotos

   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano