23 Marzo 2023 ore 18:23

Meteo: previsione confermata, la prossima settimana irruzione polare con freddo, vento e neve

L'irruzione di fredde correnti polari farà ripiombare l'Italia in una situazione meteo invernale

Meteo: previsione confermata, la prossima settimana irruzione polare con freddo, vento e neve

 

Previsione meteo confermata: la prossima settimana irromperà aria polare e torneranno freddo, vento e neve su molte regioni d'Italia. Queste sono le indicazioni che arrivano dai modelli previsionali, anche se rispetto agli ultimi giorni le ultime proiezioni cambiano in parte modalità e tempistiche del colpo di coda dell'inverno. 

Aria polare da nord, torna il freddo 

Tanto per cominciare, arrivano nuove conferme riguardanti il brusco calo delle temperature: lunedì 27 infatti l'aria fredda di origine polare irromperà da nord sul nostro Paese e si propagherà rapidamente a tutta la Penisola: le temperature crolleranno all'improvviso di diversi gradi e l'Italia ripiomberà all'improvviso a condizioni meteo tipicamente invernali. Insomma freddo ovunque, accentuato anche dal vento.

Vento e rischio mareggiate, l'inverno sferza le coste

Già all'inizio di lunedì sui mari attorno alla nostra Penisola si attiveranno venti forti, a tratti anche burrascosi, che faranno rapidamente aumentare il moto ondoso. I venti, inizialmente per lo più occidentali, ruoteranno gradualmente e nella parte centrale del giorno forti venti di Maestrale spazzeranno gran parte del Centro-Sud, con il rischio di violente mareggiate soprattutto lungo le coste di Calabria Tirrenica e nord della Sicilia. Ma l'aria fredda attiverà anche un altro ingrediente tipicamente invernale. 

Fine marzo con fiocchi a sorpresa

L'irruzione polare inevitabilmente scatenerà anche una fase di maltempo con piogge sparse che lunedì bagneranno gran parte del Centro-Sud e martedì insisteranno soprattutto al Sud e regioni centrali adriatiche. Complice il calo termico, non saranno però solo piogge: tornerà anche la neve! Per lunedì si confermano deboli nevicate oltre 400-600 metri sulle zone alpine di confine e a quote via via più basse, in serata anche  in collina, sulle zone interne del Centro, mentre martedì verranno imbiancati fino a quote collinari il versante adriatico dell'Appennino Centrale e al di sopra di 500-700 metri l'Appennino Meridionale.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano