Analisi
14 Dicembre 2023 ore 18:31
Meteo: previsione neve aggiornata, ci sono novità per le Feste di Natale
Le ultime proiezioni aggiornano gli scenari per il periodo di Natale con qualche sorpresa
Con gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, per Natale vanno delineandosi nuovi scenari, e non manca qualche sorpresa che riguarda la neve. Insomma, considerando che mancano ancora diversi giorni alle feste Natalizie, la situazione rimane ancora piuttosto incerta, ma aggiornamento dopo aggiornamento lo scenario sembra delinearsi con sempre maggior chiarezza, e in questo articolo vi spieghiamo cosa dicono le ultime proiezioni.
Il potente anticiclone che spaventa l'inverno
Certo, la marcia di avvicinamento alle Feste natalizie sarà in realtà poco invernale, perché dopo la breve parentesi fredda attesa fra venerdì 15 e sabato 16, da domenica 17 un potente anticiclone si prenderà la scena, occupando con prepotenza il Mediterraneo Occidentale e l'Italia: questo significa che nella prima parte della prossima settimana le giornate nel nostro Paese saranno nel complesso stabili, asciutte e insolitamente miti.
VIDEO: NEWS DI NATALE, LA PREVISIONE DI ELISA E DEL COLONNELLO GIULIACCI
La situazione però cambierà verso la fine della settimana e, in base alle odierne proiezioni, tra il 23 e il 28 di dicembre ci attende una fase più vivace, in cui l'alta pressione, pur rimanendo nelle vicinanze, abbandonerà la nostra Penisola, lasciandola esposta al passaggio di correnti più umide. Cosa ci attende quindi nel periodo di Natale?
La svolta di Natale
Durante le Feste di Natale nuvole e piogge torneranno quindi ad attraversare l'Italia, portando in più di un'occasione pioggia e nevicate su molte regioni. Dove cadranno allora i fiocchi di neve? Prima di rispondere a questa domanda, è doverosa una premessa: se è vero che i piovosi sistemi nuvolosi torneranno ad attraversare l'Italia, non altrettanto si può dire per le correnti di aria gelida, che invece, in base alle ultime proiezioni, si terranno distanti dal nostro Paese.
insomma, mancherà il freddo vero, con temperature che oscilleranno attorno a valori nella norma o leggermente al di sopra. Ecco allora che le nevicate, anche abbondanti, si limiteranno a imbiancare le zone montuose, mentre è moto difficile che possano coinvolgere anche le aree di pianura. ma attenzione, mancano ancora una decina di giorni al Natale, e quindi non si può escludere del tutto che con i prossimi aggiornamenti arrivi qualche altra nevosa novità!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata