13 Marzo 2023 ore 20:00

Meteo: la primissima Tendenza per Pasqua è piuttosto curiosa. Vi diciamo il motivo

Spingerci con precisione alla giornata di Pasqua è impossibile, anche se possiamo dire che...

Meteo: la primissima Tendenza per Pasqua è piuttosto curiosa. Vi diciamo il motivo

 

Che meteo dobbiamo attenderci per Pasqua?. Chiariamo subito un concetto importane. Trattandosi di tendenze sul lungo periodo dobbiamo affidarci alle prime proiezioni stagionali per Aprile e Maggio. Ricordiamo che esse non sono previsioni meteorologiche, ma ci forniscono un'idea generale sul tempo atteso. Ed è così che spunta una tendenza curiosa, vi diciamo il motivo.

Una premessa

Negli ultimi anni il meteo è diventato più estremo. Come spesso ci accorgiamo, viviamo in una sorta di altalena. L'alternanza tra lunghe fasi anticicloniche caratterizzate da temperature sopra media e improvvise irruzioni di aria fredda oramai è la norma, ma con tendenza al riscaldamento globale e locale. Le proiezioni sul lunghissimo termine non si discostano da tal frangete. Un meteo altalenante e ballerino è normale, ma è sempre più facile incappare in estremi.

Le mappe

Nei prossimi due mesi le temperature saranno ben sopra la media. Son presunti scostamenti rispetto ai valori di riferimento addirittura di un grado su quasi tutta Europa! Guardando a casa nostra, le anomalie interesserebbero in particolare il Centro-Sud grazie alla presenza di una persistente e costante area di alta pressione. Ma probabilmente la grande e curiosa novità riguarda invece la tendenza generale sulle precipitazioni attese nei prossimi mesi. Si sbloccherà questa fase poco piovosa che oramai ci portiamo addietro da fine 2021? Questa volta maggiormente interessate sarebbero le regioni del Nord e quelle del Centro, il che potrebbe risultare una vera manna dal cielo.

La Pasqua

Domenica 9 Aprile: ovviamente è del tutto impossibile anche solo pensare a provare a fare una previsione meteo da qui a quasi un mese! Sarebbe un’autentica presa in giro. Ma viste le premesse delle mappe stagionali, non escludiamo il pericolo determinato proprio in questo periodo dai contrasti tra un caldo fuori norma e improvvise irruzioni fredde tardive. Il che non sarebbe così anomalo. 

Detta in altre parole, i contrasti tra i primi caldi di stagione e forti ingressi di maltempo potrebbero far da padrone. Insomma, il periodo pasquale è sempre stato bizzarro e altalenane e sarà così pure quest’anno.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano