26 Aprile 2024 ore 18:01

Meteo: Primo Maggio COMPROMESSO? Ritorna alla maledizione dei Ponti per alcune regioni

Si prevede l'ennesima festa ricca di piogge per le regioni del Nord, mentre al Sud un po' meglio...

Meteo: Primo Maggio COMPROMESSO? Ritorna alla maledizione dei Ponti per alcune regioni

 

Pessime notizie per quanto riguarda il metodo del Primo Maggio. Parrebbe proprio che Mercoledì prossimo potrebbe essere l'ennesima giornata di maltempo per quanto riguarda i ponti, a tal punto che verrebbe da dire che sussiste una sorta di maledizione. Dopo la Pasqua compromessa in molte regioni del Nord e Pasquetta con temporali e grandine, anche il 25 Aprile è stato molto nuvoloso per le regioni settentrionali e lo stesso potrebbe essere la Festa del Lavoro.

Facciamo un distinguo 

È importante fare la seguente distinzione. Per quanto riguarda il 1° Maggio il tempo risulterebbe decisamente compromesso per il Nord Italia, con piogge battenti e temperature molto al di sotto delle medie di riferimento di questo periodo. Sarebbe l'ennesima beffa, perché da un tre mesi a questa parte le precipitazioni risultano praticamente estreme, con pochissime pause soleggiate e tempo eternamente grigio e incerto. 
Discorso diverso per il Meridione, che sentirebbe un aumento termico non indifferente dovuto a correnti da sud. Per queste ragioni il ponte sarà piuttosto gradevole con temperature tipiche di fine Maggio, con un autentico assaggio d'Estate, sebbene un po' di incertezza sussista per le piogge e gli acquazzoni nelle aree interne.

Un ponte a due velocità 

Come spesso sta accadendo in questi ultimi mesi, l'Italia risulta e risulterà spaccata in due. Piogge eterne talvolta esagerate ed eccessive al Settentrione, sole e caldo anticipato al Meridione. Tutto merito o colpa delle correnti meridionali che hanno quote di geopotenziale troppo alte al sud per formare nuvole compatte (ci sarebbero addensamenti e rovesci locali molto passeggeri) e invece risultano ottimali per precipitazioni diffuse e abbondante dalla Toscana in su.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano