20 Ottobre 2024 ore 09:19

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: arriva l'anticiclone delle Azzorre

Dopo il maltempo di questo weekend avremo un miglioramento grazie all'alta pressione

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: arriva l'anticiclone delle Azzorre

 

Come preannunciato questo è stato un weekend caratterizzato dal forte maltempo che ha portato conseguenze disastrose in molte regioni. Tra le più colpite nelle ultime ore ancora una volta l’Emilia-Romagna dove purtroppo si è registrata anche una vittima. 

Nuova settimana: arriva l’anticiclone 

Dopo il forte maltempo che sta ancora flagellando parte del nostro Paese in questo weekend, si intravede un miglioramento per la nuova settimana. Arriverà quindi una fase più stabile grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che porterà condizioni metereologiche più stabili accompagnate da temperature miti. Dalla giornata di lunedì 21 ottobre l’alta pressione si allungherà sull’Europa centro-occidentale portando sole anche in Italia, su tutta la penisola. Le temperature massime potranno raggiungere i 22-23°C sulle regioni Meridionali e sulle Isole Maggiori. 

Un'alta pressione fragile

La presenza dell’alta pressione contribuirà alla stabilità atmosferica portando ampi spazi sereni e nebbie, ma senza estremi termici. L’anticiclone non sarà fermo ma si sposterà influenzando le condizioni metereologiche europee. Questa fase non avrà vita lunga perché da venerdì 25 ottobre una nuova perturbazione di origine atlantica sospinta da correnti fredde ed instabili colpirà l'Italia con piogge intense e rischio nubifragi. Il peggioramento interesserà principalmente le regioni del Centro Nord. Ottobre 2024 si conferma ancora una volta un mese burrascoso con un surplus di precipitazioni notevole che ha portato a numerosi eventi alluvionali. Il caldo fatto registrare negli ultimi mesi ha portato delle conseguenze anche sulle precipitazioni che stiamo affrontando in questo autunno.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano