12 Maggio 2024 ore 10:34

Meteo 10 giorni: condizioni ESTREME in Italia

Attenzione a quello che fiutano i modelli a partire da Martedì 14: ecco le ultimissime

Meteo 10 giorni: condizioni ESTREME in Italia

 

Il meteo per la prossima settimana pone delle condizioni estreme in Italia. Cosa vogliamo dire? Senza fare alcun tipo di inutili allarmismi, è necessario tenere conto di alcuni fattori che potrebbero condizionare in maniera pesante il tempo dei prossimi giorni. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta.

Fine settimana caldo e stabile ma non dovunque 

Il tempo del fine settimana si preannuncia stabile e soleggiato, con temperature in aumento fino a salire un po' sopra la media. Questo dappertutto, mentre il soleggiamento non sarà univoco. Molti disturbi ci saranno sulle regioni settentrionali e addirittura qualche pioggia o rovescio sulle zone alpine e prealpine. Anche in Pianura Padana ci potranno essere annuvolamenti, che però non condizioneranno negativamente il tempo.

Da martedì 14 in poi 

La situazione meteo che si prospetta da Martedì 14 Maggio in poi è di quelle che fa riflettere. L'Italia sarà crocevia di due tipi di tempo completamente diversi. Piogge incessanti e battenti al Settentrione, caldo fuori stagione al Meridione. Si prospetta quindi un'Italia ancora una volta spaccata in due, con sole e caldo proprio laddove servirebbero le piogge e precipitazioni incessanti dove servirebbe un po' di sole. 
Si continua così, su questa falsariga che sta caratterizzando il meteo di queste ultime settimane. Se togliamo la fase fredda di Aprile, è da metà Febbraio che si va avanti con questo leitmotiv.

Preoccupazioni per fenomeni intensi 

Ovviamente, quando si scontrano masse d'aria di questo tipo e si continua a essere terra di confine tra opposti, non è difficile intuire il pericolo fenomeni meteo intensi. Non stiamo parlando di rischio già conclamato, ma di pericoli che ci potrebbe essere e che vogliamo approfondire giorno dopo giorno. 
I principali rischi che possiamo assistere sono grandinate e alluvioni lampo, tutti i fenomeni che risultano a scala locale e quindi impossibili da prevedere anche solo 2/3 giorni prima, figuriamoci una settimana prima. È doveroso però ricordare che sussiste la possibilità di tale fenomenologia, che verrà comunque rimarcata nei prossimi aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano