30 Maggio 2024 ore 23:05

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: ecco l'anticiclone

Inizio settimana instabile ma da mercoledì l'anticiclone si allungherà sull'Italia. Ecco l'assaggio d'ESTATE

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: ecco l'anticiclone

 

Ci aspetta un weekend diviso a metà: nella giornata di sabato 1 giugno il tempo sarà prevalentemente sereno su tutta l’Italia con l’eccezione di qualche pioggia che coinvolgerà solo le zone alpine. Le temperature saranno in aumento. Situazione diversa per domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, dove un fronte temporalesco porterà maltempo sul Nord e sulla Puglia dove avremo il rischio di forti temporali, accompagnati anche da grandine. Le regioni più a rischio saranno Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

Da mercoledì, la svolta

Grandi novità all’orizzonte per l’Italia anche se per l’inizio della nuova settimana avremo ancora un certo livello di instabilità sulla nostra Penisola, specialmente sulle regioni settentrionali. Tra lunedì 3 e martedì 4 giugno, con il passaggio di un nuovo fronte, avremo con molta probabilità temporali che potranno essere anche molto intensi e rischio grandine. A partire dalla giornata di mercoledì 5 giugno una vasta area di alta pressione di origine sub-tropicale si allungherà sul Mar Mediterraneo, portando conseguenze anche sulla nostra Penisola. Si tratterà di masse d’aria calda di origine sahariana che porteranno una maggiore stabilità, con cieli sereni e aumento dei valori termici. 

Con una configurazione di questo genere il caldo si farà sentire sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori con massime che si spingeranno oltre i 34°C durante il pomeriggio. Per quanto riguarda le regioni settentrionali si potranno toccare i 30°C in Pianura. Si tratta di una prova generale d’Estate. Il mese di Giugno inizierà sotto il segno dell’anticiclone che fino ad ora si è solo fatto vedere ed in maniere poco incisiva. Continuate a leggere i nostri aggiornamenti per capire se l’annunciata svolta verrà confermata al 100%.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano