14 Luglio 2023 ore 20:12

METEO prossima settimana: l’Italia rovente, possibili record di CALDO. Quando la fine?

Dal weekend i valori termici riprenderanno a salire spingendosi verso i 40°C ed oltre per tutta la prossima settimana

METEO prossima settimana: l’Italia rovente, possibili record di CALDO. Quando la fine?

 

A partire da sabato 15 luglio l’anticiclone africano riprenderà a spingere sull’Italia e le temperature cominceranno a risalire. Il Nord ritornerà ad avere a che fare con il caldo intenso grazie a nuovi contributi di origine sub-sahariana provenienti dal cuore dell’Algeria. Temperature in forte aumento in Pianura Padana e nel Centro Italia con massime che si avvicinano ai 40°C.

Vista l’evoluzione dell’evento si pensa alla possibilità di infrangere qualche record. In Lazio e nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e Puglia si potrebbero raggiungere punte fino a 45° C. Nella giornata di domenica 16 luglio sarà possibile avere un po’ di refrigerio sull’arco alpino grazie a qualche temporale diurno.

Previsioni prossima settimana

L’alta pressione continuerà a caratterizzare almeno la prima parte della prossima settimana, garantendo sempre temperature molto elevate, anzi i valori termici avranno un importante incremento. Si parla di un + 12°C rispetto alle medie del periodo. Ci aspetteranno temperature vicine ai 40°C e localmente andranno anche oltre. La giornata peggiore sarà martedì 18 luglio e tali valori si manterranno costanti nei giorni seguenti. Le zone più calde saranno la Pianura Padana, la Toscana, il Lazio, la Puglia e le due Isole Maggiori. Proprio in queste ultime, si potranno raggiungere punte fino a 45°C.

Non si esclude che queste condizioni potrebbero accompagnarci anche per seconda parte di luglio, e si parlerebbe di un blocco anticiclonico con l'alta pressione fissa sul bacino Mediterraneo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano