Prima Pagina
20 Settembre 2024 ore 17:53
Meteo PROSSIMI 7 GIORNI: la tregua prima di un nuovo peggioramento
Nel weekend l’anticiclone porterà bel tempo e aumento delle temperature. Ma durerà poco. Da lunedì un nuovo peggioramento.
Si sta concludendo in queste ore una fase di maltempo intenso che ha colpito molte regioni italiane, specialmente quelle della fascia adriatica, dall’Emilia Romagna alle Marche fino alla Puglia settentrionali con piogge torrenziali, temporali e alluvioni lampo. A partire da venerdì 20 settembre il quadro meteorologico darà i primi segnali di miglioramento grazie al ritorno dell’anticiclone che per qualche giorno porterà un modesto aumento dei valori termici. Avremo ampi spazi sereni su gran parte delle regioni, anche su quelle colpite dal recente maltempo. Su Alpi e Appennini sarà possibile assistere a residui fenomeni. Sarà solo una breve parentesi perché nel corso della prossima settimana avremo nuove infiltrazioni instabili che interesseranno il nostro paese.
Fine settimana con caldo e sole
Dalla giornata di sabato 21 settembre avremo ampi spazi soleggiati su gran parte della penisola con temperature che al Centro-Sud supereranno anche le medie stagionali. Sul Nord l’aumento sarà più contenuto e specialmente sulle zone montuose potremmo assistere a qualche rovescio pomeridiano. Domenica 22 settembre continuerà il bel tempo su quasi tutta l’Italia. Avremo qualche fenomeno piovoso sulle Alpi. Le temperature aumenteranno ancora arrivando a massime di 26-27°C in Toscana, Lazio, Puglia e Campania, mentre sulle Isole Maggiori si potranno toccare addirittura i 32°C. Purtroppo questa fase di maltempo sarà di breve durata perché già dall’inizio della prossima settimana giungerà un nuovo ciclone dal Nord Atlantico che porterà ancora maltempo.
Nuova fase di maltempo anche nella nuova settimana
Da lunedì 23 settembre una depressione fredda inizierà a farsi sentire sul Nord Italia per poi estendersi anche sulle regioni centrali del versante tirrenico. Come conseguenza avremo un peggioramento deciso tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre con abbondanti piogge sulle regioni tirreniche e quelle nord-occidentali. Tutto accompagnato da un leggero calo delle temperature e da una sostenuta ventilazione. Il Nord rimarrà in una sorta di palude barica dove infiltrazioni fresche ed instabili continueranno condizionare le giornate tra giovedì 26 e sabato 28 settembre. La variabilità riguarderà soprattutto le zone alpine e prealpine e i fenomeni saranno meno intensi rispetto a quelle dei giorni precedenti. Per quanto riguarda il Centro-Sud assisteremo ad un aumento delle temperature, tanto da raggiungere valori quasi estivi, grazie alle correnti di Libeccio richiamate dall’area depressionaria. Notevole sarà quindi il contrasto climatico tra il Nord ed il Sud del nostro paese.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata