14 Aprile 2024 ore 20:36

Meteo PROSSIMI GIORNI: Europa divisa in due

L'Italia sarà nella pericolosa zona di convergenza quindi possibili rischi di fenomeni intensi come grandinate e nubifragi

Meteo PROSSIMI GIORNI: Europa divisa in due

 

L’Italia sta vivendo giorni dominati dall’anticiclone africano che sta portando caldo estivo e sole ma nei prossimi giorni questa fase di interromperà e l’Europa si troverà divisa in due: da una parte avremo un ritorno dell’inverno mentre nell’altra continuerà un caldo anomalo. Nella giornata di lunedì 15 aprile è attesa l’irruzione di correnti di origine polare sull’Europa settentrionale e centrale che porterà un crollo delle temperature fino alle medie del periodo su paesi come Regno Unito, Danimarca, Penisola Scandinava, Germania e Francia. Sono attese nevicate, anche a quote basse, in Scozia, Norvegia, Svezia e Finlandia. In Spagna e Portogallo la situazione sarà opposta con una importante risalita dell’anticiclone africano che porterà un nuovo incremento delle temperature sulla penisola Iberica. Si toccheranno i 30°C in Andalusia ed in Portogallo. Questa è un’anomalia climatica con valori di 8-9°C superiori alla media del periodo.

..e l'Italia?

Fino ad ora non abbiamo parlato della nostra penisola. L’Italia si troverà nella cosiddetta “area di convergenza” dove si scontrano masse d’aria di origine diversa: quella calda di origine africana e quella fredda di origine polare. A causa di questi contrasti l’energia in gioco sarà tanta e ci sarà il rischio di assistere a fenomeni estremi come nubifragi e grandinate, specialmente sulle regioni del Nord-Est e localmente sul Centro-Sud a partire dalla giornata di martedì 16 aprile.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano