28 Maggio 2024 ore 23:11

Meteo PROSSIMI GIORNI: novità per il fine settimana

Maltempo fino a venerdì poi nel weekend la situazione migliorerà anche se il Nord accoglierà un nuovo peggioramento

Meteo PROSSIMI GIORNI: novità per il fine settimana

 

In arrivo una nuova ondata di maltempo per giovedì 30 maggio che riguarderà soprattutto il Nord Italia e porterà intensi fenomeni piovosi su Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto. Proprio in queste zone ci sarà il rischio grandine. Per le regioni del Centro la situazione non sarà stabile e si potranno verificare temporali sulle aree montuose. Per il Sud Italia, l’anticiclone garantirà condizioni più soleggiate e stabili. Nella giornata di venerdì 31 maggio avremo piogge e temporali sulle zone del Nord-Est, mentre per il Centro ed il Sud le condizioni meteo saranno più miti.

Novità per il weekend

Novità per quanto riguarda le previsioni meteo relative al prossimo fine settimana. Al contrario di quello che i Centri di Calcolo avevano ipotizzato fino a qualche giorno fa, in avvio del prossimo weekend le precipitazioni non interesseranno il nostro Paese. Nella giornata di sabato 1 giugno avremo cieli sereni su gran parte delle nostre regioni. Qualche fenomeno piovoso sarà possibile solo sull’arco alpino centro-orientale.  

Nella giornata della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, avremo l’arrivo di un nuovo fronte temporalesco proveniente dal Nord-Europa che giungendo sull’Italia si tradurrà in una fase di intenso maltempo. Le zone del Centro-Nord saranno quelle più coinvolte con la possibilità di forti temporali e rischio grandinate grazie all’energia potenziale in gioco dovuta al contrasto tra masse d’aria di origine completamente diversa. Sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori si potrà assistere ad una giornata praticamente estiva con temperature massime di 28-30°C in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano