Editoriali
20 Febbraio 2023 ore 10:13
Meteo prossimi giorni, torna la pioggia al Nord e parte del Centro, arriva anche la neve
Imminente deciso cambiamento del tempo con il ritorno di pioggia e neve su numerose regioni
Se vi state chiedendo quando torna la pioggia al Nord e se arriva o no la neve, le ultime proiezioni meteo portano grosse novità e confermano che qualcosa in effetti bolle in pentola. Quindi dobbiamo prepararci ad aprire l'ombrello e ad ammirare paesaggi imbiancati? Con calma, perchè è vero che sta per iniziare una fase di maltempo invernale, ma non tutta l'Italia verrà coinvolta. Ecco allora cosa succederà.
Le perturbazioni atlantiche rompono l'assedio dell'alta pressione
L'alta pressione resisterà fino a martedì: quindi ancora un paio di giornate caratterizzate da tempo stabile e sostanzialmente asciutto, poi ci sarà un brusco cambiamento, che coinvolgerà soprattutto alcune zone d'Italia. Mercoledì 22 una vasta perturbazione in movimento sul cuore dell'Europa lambirà infatti il Nord, dove tornerà quasi dappertutto la pioggia: sarà un primo cambiamento, che aprirà la strada a una fase più umida e piovosa. Nel fine settimana del 25-26 febbraio infatti un centro di bassa pressione si stabilirà sul Mediterraneo Occidentale, da dove spingerà nubi e molte piogge al Nord e, da domenica, anche su gran parte del Centro. Insomma, ci attendono giornate piovose, soprattutto al Nord. E la neve?
Tornano anche i fiocchi, con qualche possibile sorpresa
Le correnti atlantiche, per quanto piovose, saranno comunque relativamente miti: insomma, almeno inizialmente, la pioggia non sarà accompagnata dal freddo, e le temperature si terranno relativamente alte. Tra mercoledì e sabato la neve rimarrà quindi confinata a quote piuttosto alte e, sebbene abbondante, imbiancherà le Alpi solo al di sopra di 1400-1500 metri. Qualcosa però cambierà a partire da domenica, quando sul Nord Italia cominceranno a infiltrarsi delle correnti più fredde che poi lunedì causeranno insensibile calo termico in tutte le regioni settentrionali. L'arrivo del freddo causerà così un evidente abbassamento della quota delle nevicate: domenica la neve scenderà fino a quote collinari sulle Alpi e al di sopra di 700-800 metri sull'Appennino Settentrionale, mentre lunedì 27 è addirittura possibile che i fiocchi facciano qualche sortita fino in pianura, specie in Piemonte ed Emilia Occidentale! In tutto ciò pare che il Sud rimarrà praticamente all'asciutto, fatta eccezione per isolati piovaschi nel corso del fine settimana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata