3 Febbraio 2024 ore 09:36

Meteo PROSSIMI GIORNI: weekend all'insegna della stabilità

Sole e nebbie nel fine settimana ma a metà della prossima settimana avremo il ritorno dell’inverno con pioggia e neve

Meteo PROSSIMI GIORNI: weekend all'insegna della stabilità

 

L’area di alta pressione di origine africana continuerà per i prossimi giorni ad influenzare l’Europa centro-occidentale e quindi anche l’Italia, portando ad un ulteriore aumento delle temperature e sole per tutto il fine settimana. Questo sarà percepibile principalmente sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori dove potremmo arrivare a raggiugere temperature massime di 16-20 °C, parlando di un quasi assaggio di primavera. Sulle pianure del Nord persisteranno le nebbie e per questo motivo l’aumento delle temperature verrà percepirà meno, soprattutto nelle zone in cui i banchi persisteranno anche di giorno. Domenica 4 febbraio non saranno esclusi fenomeni nell’area compresa tra la Liguria e la Toscana perché masse d’aria più umide verranno portate dal Libeccio verso i rilievi delle aree tirreniche più esposte e potrebbero addossarsi nubi marittime

Prossima settimana: ritorna l’inverno

L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato da condizioni meteorologiche ancora stabili ad eccezione dei settori tirrenici che vedranno il passaggio di qualche nuvola e possibili precipitazioni tra il 7 e l’8 febbraio, mentre nei giorni a seguire potrebbe arrivare la svolta. Questo perché una vasta depressione presente sul Nord Atlantico si sposterà verso est e dirigerà correnti d’aria più fredde e instabili di origine polare verso l’Europa e verso l’Italia. Se tutto ciò venisse confermato, sarebbe lecito aspettarsi una fase più dinamica con precipitazioni che colpiranno specialmente il Centro-Nord della nostra penisola. 

Quindi intorno al 10 -12 febbraio verrà smantellato quell’enorme muro che faceva da ostacolo per le perturbazioni atlantiche. Le conseguenze di questo cambiamento potrebbero essere pioggia e neve sui rilievi ma anche a quote più basse, dopo un periodo prolungato di scarse precipitazioni. 

Possiamo dire che l’inverno ritornerà ad “alzare la voce” e come sappiamo il mese di febbraio è spesso ricco di sorprese grazie ai grandi movimenti su scala emisferica, tra gli ultimi sussulti invernali ed i flussi d’aria più miti da Sud.

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano