28 Marzo 2024 ore 20:36

Meteo: quando arriva il CALDO, su alcune regioni italiane sarà estate

Autentico anticipo di Estate per alcune regioni: vi diciamo dove e quanto caldo farà

Meteo: quando arriva il CALDO, su alcune regioni italiane sarà estate

 

Le previsioni meteo per il fine settimana di Pasqua lasciano basiti: gli ultimi aggiornamenti hanno rincarato la dose. Si prevede un calore intenso, simile a quello che si potrebbe sperimentare a inizio Estate. Ma è possibile che le temperature raggiungano tali livelli? E soprattutto: dove ci saranno?

Le analisi dei modelli indicano uno scenario estremamente inusuale per il periodo pasquale, che potrebbe influenzare sia la giornata di Pasqua che quella di Pasquetta. Si prevede che l’alta pressione africana si estenderà su metà Penisola per poi concentrarsi sulle regioni centrali e meridionali durante Pasqua e Pasquetta. 

Mentre al Nord sono previste piogge e rovesci, dalla Toscana in giù il clima si farà veramente caldo, con il Meridione che sperimenterà valori tipici di inizio periodo estivo.

Temperature folli? In parte sì

Si attende un aumento significativo delle temperature in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, con valori che potrebbero avvicinarsi ai 30 o addirittura 32 gradi, qualora ci fosse un effetto favonico o di subsidenza. Questo nelle aree interne siciliane e pugliesi durante la giornata di Pasqua. Stiamo parlando di temperature che normalmente si riscontrano durante un normale periodo estivo. L’anomalia prevista per domenica è notevole, con una temperatura potenzialmente superiore di almeno 14 gradi rispetto alle medie stagionali. 

La giornata di Pasquetta sarà anch’essa caratterizzata da temperature elevate, con venti di scirocco che interesseranno le regioni meridionali. La situazione sarà diversa per il Nord, dove si prevede l’avanzata di un fronte che porterà precipitazioni e fenomeni locali intensi tra la sera di Pasqua e la giornata di Pasquetta. 

Considerazioni su questo episodio

L'ennesimo caso di condizioni atmosferiche estreme e inusuali per il periodo non sono più certo una novità. Questa intensa fase di caldo precoce si inserisce in un contesto di cambiamento climatico sempre più evidente nel Mediterraneo, che favorisce l’arrivo di ondate di calore precoci: è un chiaro segnale del cambiamento climatico in atto, che sta modificando i pattern meteo tradizionali, non solo per noi, ma per l'intero Pianeta.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano