12 Gennaio 2023 ore 04:01

Meteo: quando arriva il Freddo in Italia? Uno sguardo alla Russia

Il gelo in Italia, in questo inverno cosi scadente: realtà o immaginazione?

Meteo: quando arriva il Freddo in Italia? Uno sguardo alla Russia

MeteoGiuliacci

 

L’analisi meteo europea non può non comprendere anche l’Anticiclone Russo-Siberiano. Si tratta di una figura atmosferica chiave in grado di condizionare fortemente il clima in Europa e, talvolta, pure in Italia. Ne abbiamo già parlato in un NOSTRO ARTICOLO, cui rimandiamo. Ma ora vogliamo dirvi se sussistono le condizioni per l’arrivo di scenari gelidi, come su alcuni mezzi di informazione si sente dire.

 

Cos’è

Gli appassionati di meteorologia hanno altri modi di chiamarlo, tra i quali Orso Russo, Orso Siberiano ecc., ma l’unico ufficiale è quello scientifico. La caratteristica principale di questa figura meteo sono senza dubbio le temperature incredibili che si raggiungono. Il motivo è causato dalla graduale sedimentazione del freddo nei bassi strati, ovverosia il "raffreddamento pellicolare". La presenza di suoli nevosi su enormi zone della pianura siberiana contribuisce al raffreddamento radiativo (dispersione del calore verso lo spazio) e amplifica l'effetto albedo. Questo è un circolo vizioso e il suolo continua a raffreddarsi sempre di più.

 

Anticiclone termico

Le masse d'aria, vieppiù gelide, rimangono intrappolate negli strati più bassi dell'atmosfera, a causa della loro pesantezza e staticità. L'aumento della pressione atmosferica è il risultato del peso stesso dell'aria fredda che essendo molto densa, provoca un rialzo della pressione atmosferica, fino a valori incredibili (1060 hPa, impossibile che avvenga in Italia, ad esempio).

 

Arriverà da noi?

Ma questo gelo così incredibile arriverà anche nel cuore dell'Europa? La risposta è ovviamente molto complessa e impossibile da prevedere in modo definito: ad oggi, metà Gennaio, non sussistono le condizioni nemmeno predisponenti per l’arrivo di masse d’aria siberiane. Un ruolo chiave lo gioca pure lo stratwarming del Vortice Polare (SI LEGGA IL NOSTRO APPROFONDIMENTO). Se ci saranno manovre in tal frangente vi terremo sicuramente aggiornati.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano