Prima Pagina
28 Luglio 2024 ore 16:32
Meteo: ritorno dei Temporali, ci sono novità; previsione aggiornata
Il ritorno dell'instabilità grazie a un parziale indebolimento dell'area di alta pressione
Sono giornate dominate dall'alta pressione, in cui sole e caldo risultano protagonisti assoluti. Una situazione che, in diverse aree del Paese, è destinata a durare a lungo. Tuttavia ci sono anche zone che presto potrebbero tornare a vedere i temporali e godere di una parziale attenuazione della calura africana. Quando arriveranno queste piogge e quali regioni del Paese bagneranno? Rispetto agli ultimi giorni, le ultime proiezioni dei modelli previsionali mostrano scenari leggermente diversi: vediamo allora cosa emerge dall'analisi delle mappe meteo più aggiornate.
VIDEO: L'ANIMAZIONE CON IL CALDO INTENSO DI FINE MESE
Un primo indebolimento dell'alta pressione consentirà alle relativamente fresche correnti atlantiche di infiltrarsi sui margini più settentrionali del Paese già nella parte centrale della settimana, tra mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto, portando sull'Arco Alpino temporali più diffusi e numerosi, mentre nel resto del Paese insisteranno tempo soleggiato e caldo intenso. Poi però venerdì 2 agosto una perturbazione atlantica riuscirà a sfondare il muro anticiclonica e a irrompere sul Nord Italia: ecco allora che acquazzoni e temporali, nel corso del giorno, bagneranno qua e là praticamente tutte le regioni settentrionali, accompagnati da una sensibile flessione delle temperature. E nel resto d'Italia?
Le ultime proiezioni hanno ridimensionato le caratteristiche di questo passaggio perturbato e, al momento, è molto probabile che al Centro-Sud e Isole la situazione rimanga bloccata, con cielo sereni e forte calura anche nell'ultima parte della settimana. Insomma, i temporali e la rinfrescata paiono confermati, ma solo al Nord, mentre nel resto d'Italia non si intravedono grandi cambiamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata