Editoriali
3 Settembre 2022 ore 05:09
Meteo: Ritorno del Caldo confermato, ma non per tutti. I dettagli
Ritorna l'Anticiclone Africano, con valori molto alti, ma solo in talune zone d'Italia...
MeteoGiuliacci
CI siamo: sta per iniziare una nuova fase meteo molto calda per alcune zone d'Italia, in primis al Mezzogiorno, mentre al Centro-Nord i valori rimarranno all'incirca attorno alle medie. La fiammata sta per avvolgere l'Italia, ma -come detto- solo alcuni avranno calori elevati, mentre altri solamente molte nuvole e qualche temporale. Ancora una volta sarà l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano a rendere bollenti le nostre giornate, anche se la calura non sarà estrema (almeno in confronto a ciò che abbiamo passato in estate...) Dove quindi si farà sentire il caldo africano? E quando arriverà? E soprattutto: quando ci sarà la sua fine? Vi spieghiamo tutto in questo nostro articolo.
Anticiclone Nord Africano in agguato
Questi primi giorni di settembre paiono caratterizzati da temperature tipiche di fine estate, con temperature quindi non certamente eccessive. Tuttavia l'Alta Pressione non ha ancora gettato la spugna, e sembra davvero intenzionata a riportare sul nostro Paese un'altra intensa fiammata calda. Già nel weekend l'alta pressione sta tornando di fatti ad allungarsi verso la nostra Penisola, occupando inizialmente soprattutto il Sud e Isole, per poi estendere le sue propaggini, la prossima settimana, anche sulle regioni centrali. Il Nord invece rimarrà ai margini di tutto e quindi verrà risparmiato dal caldo più intenso. Ma di quanto saliranno le temperature? E quanto durerà la nuova ondata di caldo africano?
Giornate infuocate, ecco dove
Con il ritorno dell'alta pressione africana nel fine settimana le temperature saliranno in gran parte d'Italia, ma il caldo verso si farà sentire soprattutto in Sicilia e Sardegna, dove sono attesi picchi anche di 35-36 (che sono tanti per essere settembre!). Nel resto del Belpaese invece caldo più contenuto, anche per via dei numerosi temporali che si formeranno qua e là soprattutto al Settentirone ed al Centro, con fenomeni meteo che potrebbero risultare pure localmente di forte intensità, a causa dei mari molto caldi. Poi, però, con gli inizi della prossima settimana l'alta pressione si farà più invadente e le condizioni meteorologiche, almeno al Centro-Sud, più soleggiate e stabili: tra lunedì e mercoledì quindi splenderà quasi dappertutto il sole, con temperature ovunque tipicamente estive e caldo davvero intenso nelle Isole Maggiori, dove si potrebbero addirittura sfiorare i 40 gradi! In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali però la fase più bollente potrebbe arrivare nella seconda parte della prossima settimana, con temperature oltre 35 gradi al Sud e parte del Centro e nuovi picchi a sfiorare i 40 gradi in Sicilia e Sardegna; nuovamente ai margini del caldo invece il Nord, interessato da una maggiore instabilità, con temporali assai frequenti, ma in un contesto piuttosto umido.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata