11 Giugno 2022 ore 11:06

Meteo Roma, temporali e caldo, previsione per tutta la settimana

Nella settimana centrale di giugno si farà sentire la presenza dell'alta pressione

Meteo Roma, temporali e caldo, previsione per tutta la settimana

MeteoGiuliacci

 

A Roma la previsione meteo per i prossimi giorni parla più di caldo che di temporali, perchè su gran parte del Paese si faranno sentire gli effetti della vicinanza dell'alta pressione di matrice africana, con le fresche e instabili correnti atlantiche che faranno una gran fatica a infiltrarsi sull'Italia. Avranno più fortuna dei venti, anch'essi relativamente, provenienti dai Balcani e destinati a mitigare almeno in parte la calura. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Settimana di tempo stabile, ecco le probabilità di temporali 

Con l'alta pressione che si farà sentire soprattutto nel versante occidentale della Penisola, a Roma la settimana sarà in gran parte soleggiata. Fino a mercoledì 15 i romani godranno di un cielo sereno, o al più poco nuvoloso, durante tutto il giorno. Nella seconda parte della settimana ci sarà appena un modesto aumento dell'instabilità, con la formazione di un po' di nuvolosità nelle ore centrali del giorno: nubi che, in base alle proiezioni odierne, tra venerdì 17 e sabato 18 potrebbero portare anche alla formazione di qualche improvviso temporale, comunque di breve durata e tale da guastare solo una parte del giorno. Insomma, una settimana in gran parte soleggiata, con poche nuvole e basso rischio di pioggia. E assieme al sole l'altro protagonista sarà il caldo.

Nuova ondata di caldo, di intensità crescente

Già a inizio settimana i termometri parleranno il linguaggio dell'estate, con temperature che nella Capitale faranno registrare valori tipici del mese di luglio. Tra lunedì 13 e mercoledì 15 infatti le massime oscilleranno costantemente attorno ai 30-31 gradi, mentre le minime notturne difficilmente scenderanno sotto i 20 gradi. Insomma, magari non sarà intenso, ma comuqnue un po' di caldo estivo si farà sentire. E nella seconda parte della settimana i romani sono attesi da una calura decisamente più fastidiosa. Le temperature infatti sono destinate a salire e nelle giornate tra giovedì 16 e sabato 18 in città si toccheranno picchi di 33-34 gradi, tra l'altro con afa via via più opprimente. Solo tra domenica 19 e lunedì le temperature scenderanno, ma sarà una flessione lieve: continuerà comunque a fare caldo come in piena estate!

Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI

 

LEGGETE GLI ARTICOLI DEL NOSTRO TEAM DI ESPERTI METEOROLOGI!

METEO, nuova ONDATA DI CALDO: ecco quanto dura!

Perchè la giornata più calda non è il 21 Giugno? La risposta!

Scopri il tempo previsto a ROMA nella giornata di DOMANI

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano