10 Giugno 2022 ore 05:06

Meteo, inizia una nuova fase di tempo stabile e caldo, ecco quanto dura

Il ritorno dell'alta pressione darà avvio a una fase di tempo soleggiato e temperature elevate

Meteo, inizia una nuova fase di tempo stabile e caldo, ecco quanto dura

MeteoGiuliacci

 

Dopo i temporali degli ultimi giorni, ecco che si affaccia ora una fase di tempo stabile, con sole e caldo protagonisti. Quindi giornate dal tempo estivo, anche perchè l'alta pressione tornerà gradualmnete a occupare tutta la Penisola per poi stabilirsi sull'Italia per diversi giorni. E ancora una volta si tratterà dell'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano, capace quindi di spingere le temperature su valori decisamente elevati. nell'articolo vi spieghiamo quanto dureranno la nuova ondata di caldo e la fase di tempo asciutto.

ESTATE 2022: SARÀ  CALDO RECORD? L'ANALISI

Caldo in aumento, all'orizzonte di nuovo i 40 gradi

L'alta pressione scalderà i motori già nel fine settimana del 11-12 giugno, quando progressivamnete tornerà ad allungarsi su tutta la Penisola. Splenderà ovunque il sole, le temperature saliranno e in tutta Italia si farà sentire un po' di caldo estivo che però, almeno durante il fine settimana, non sarà particolarmente intenso, con picchi difficilmente superiori ai 31-32 gradi. Come accennato però l'alta pressione sembra destinata ad accompagnarci per diversi giorni, ed è probabile che insista sull'Italia per tutta la prossima settimana. Sarà allora una settimana decisamente piena di sole, con le temperature che saliranno, giorno dopo giorno, e in base alle proiezioni dei nostri modelli nella seconda parte della settimana il caldo diventerà davvero intenso: tra giovedì 16 e domenica 19 sono attese massime diffusamente attorno ai 32-33 gradi, diversi picchi oltre i 35 gradi e addirittura in alcune zone, specie in Sardegna, non si possono escludere punte addirittura di 40 gradi e oltre! Sole e caldo insomma padroni assoluti dell'Italia: ma per quanto? Ebbene, una prima parziale svolta potrebbe arrivare già la settimana successiva.

ECCO QUANTO POSSO ESSERE UTILI LE STAZIONI METEO, ANCHE PER TE !!!

Tentativo di controffensiva dei temporali

La robusta e bollente alta pressione africana, in base alle proiezioni odierne, mostrerà qualche segno di debolezza tra lunedì 20 e martedì 21, quando lascerà parzialmnete sguarnito il Nord di fronte al transito di correnti relativamente più fresche e instabili di origine atlantica. Una fase, quella del 20-21 giugno, che quindi dovrebbe vedere il ritorno dei temporali e una sensibile attenuazione del caldo al Nord, con il rischio però di eventi meteo localmente intesi: insomma, come spesso accade dopo lunghi periodi molto caldi, c'è il pericolo che qua e là le regioni settentrionali siano interessate da violente grandinate e forti nubifragi. Al Centro e al Sud invece non ci saranno grossi cambiamenti e la calura rimarrà comunque intensa, specie al Sud. Le proiezioni a lungo periodo dei nostri modelli, da considerare solo come linea di tendenza, vedono poi una parte centrale della settimana, intorno al 22-23 di giugno, con attenuazione dle caldo anche nelle regioni centrali e meridionali, senza tuttavia importanti guasti del tempo: insomma, l'attività temporalesca, comunque in graduale spegnimento, rimarrebbe confinata al Nord Italia. 

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano