2 Settembre 2022 ore 03:09

Meteo: Settembre piovoso o no? Vi diciamo le tendenze

Le prospettive per la grave siccità in atto

Meteo: Settembre piovoso o no? Vi diciamo le tendenze

MeteoGiuliacci

 

Dal punto di vista meteo climatico, ma non astronomico, con il primo settembre inizia l’Autunno, la stagione più piovosa dell’anno. È fondamentale che si riesca a recuperare il gravissimo deficit idrico che oramai attanaglia tutto il Paese, con picchi marcati in molte zone del Centro e del Nord (il Sud è più avvezzo a tali carenze idriche). Sebbene sia controproducente una quantità di pioggia tutta concentrata in un mese, sarebbe utile che perlomeno le proiezioni fornissero elementi sufficienti e tranquillizzanti per le piogge. Ma sarà davvero così? Vi diciamo le tendenze.

 

La piovosità di settembre nei decenni più recenti

In realtà settembre è il mese meno piovoso dell’autunno e per di più negli ultimi 20 anni la sua piovosità si è drasticamente ridotta. Ecco i valori medi osservati negli ultimi 10 anni: Nord Italia 55mm; Centro 40mm; Sud e Isole 35mm, numeri che, anche qualora venissero rispettate le attese, sarebbero una inezia di fronte al deficit idrico di circa 400-500mm accumulato tra gennaio ed agosto. Per di più, le piogge autunnali nell’ultimo decennio tendono ad iniziare nell’ultima decade di settembre.

 

Quanto e quando le piogge in settembre 2022

La mappa sotto riportata è la media delle previsioni mensili previsioni da parte di otto distinti centri meteorologici mondiali, elaborata da CopernicusC3S (Copernicus Climate Change Service). Come si può notare per Settembre 2022 sono previsti quantitativi di pioggia superiori alla media su Liguria, Toscana, Umbria Lazio, Sicilia e, soprattutto, la Sardegna. Appena sotto alla media invece su resto del Centronord, molto sotto media su regioni Puglia, Lucania e Calabria. Una situazione non molto rassicurante e anzi, parrebbe proprio che ancora per un bel po’ avremo a che fare con quantitativi di pioggia troppo bassi.

 

Fig.1

 

Conclusioni

Le medie meteo climatiche dei recenti decenni indicano che, anche nel caso che venisse rispettata la statistica, i quantitativi pluviometrici sarebbero modesti e del tutto insufficienti per risanare il deficit idrico. Per di più, anche le proiezioni mensili dei modelli non prevedono accumuli piovosi in grado di almeno intaccare la grave siccità da tanti mesi in atto.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano