18 Marzo 2024 ore 13:50

Meteo settimana: Anticiclone con sole e arrivo del caldo, ma importante cambiamento

Anticiclone Africano per alcuni giorni, ma poi c'è un grosso cambiamento del tempo...

Meteo settimana: Anticiclone con sole e arrivo del caldo, ma importante cambiamento

 

La settimana dal 18 al 24 Marzo è dettata da un meteo a due velocità. Inizialmente, l'Alta Pressione africana, pur non essendo incentrata pienamente sull'Italia, riuscirà a modificare il tempo e a portare temperature al di sopra della media. 

Tutto si è originato da una profonda goccia fredda che si va a isolare sulla Penisola Iberica e porta verso di noi un’onda mobile di matrice africana. Questo non farà altro che far innalzare le temperature, nonché una buona dose di pulviscolo sahariano che offuscherà i nostri cieli. 

Importante cambiamento meteo nel weekend. Nonostante i modelli meteorologici fatichino a inquadrare per bene la situazione, è importante ricordare che, a cominciare dal fine settimana, ci sarà un importante cambiamento del tempo. Piogge e temporali dovrebbero fare il loro ingresso a cominciare dal Nord-Ovest, per poi propagarsi su tutto il resto dell'Italia. 

A differenza di quanto paventato inizialmente, questo peggioramento non sarà particolarmente duraturo né tantomeno severo. In altre parole, arriva una discreta dose di acqua e di neve per le montagne, ma poi tutto cambia rapidamente. 

Successivamente di nuovo Anticiclone. La rimonta dell'alta pressione sarà condizionata a cominciare dalla prossima settimana, anche se su questo vigono delle grosse incertezze. Alcuni modelli addirittura fiutano masse d'aria da est fredde, mentre altri propongono la rimonta dell'alta pressione in pompa magna. 

Inutile andare oltre e ovviamente non facciamo nemmeno delle tendenze per il periodo pasquale. Manca ancora troppo tempo per dare dei dettagli precisi e quindi è importante che i lettori seguano costantemente i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.

VAGONATA DI NEVE SULLE ALPI, ECCO QUANDO

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano