16 Maggio 2023 ore 22:19

Meteo: settimana segnata dal maltempo, ancora tanta pioggia; previsione aggiornata

Continua il passaggio di piovose perturbazioni che portano maltempo diffuso sull'Italia

Meteo: settimana segnata dal maltempo, ancora tanta pioggia; previsione aggiornata

 

La previsione meteo più aggiornata non lascia molti dubbi: nei prossimi giorni cadrà ancora tanta pioggia, e gli accumuli entro la fine della settimana saranno davvero importanti, specie in alcune regioni. Insomma, ombrelli aperti in gran parte del Paese, e ancora il pericolo di violenti nubifragi e allagamenti. Ma per quanto insisterà quindi il maltempo?

Maltempo incessante, pioggia tutti i giorni

Il vortice di bassa pressione che ha portato il forte maltempo delle ultime ore insisterà sull'Italia anche nella giornata di mercoledì: certo, le piogge si faranno meno diffuse e meno intense, ma bagneranno ancora gran parte delle nostre regioni, e in particolare quelle del Centro-Sud. Giovedì la depressione si smorzerà ulteriormente ma, nonostante ciò, le piogge non abbandoneranno del tutto l'Italia e nuovi acquazzoni bagneranno soprattutto le regioni del versante tirrenico. Fine del maltempo?

No, non è così, anzi: già venerdì un'altra perturbazione in avvicinamento porterà nuove piogge al Nord e regioni tirreniche mentre sabato, con il nucleo del nuovo sistema perturbato direttamente sulla Penisola, piogge a tratti anche intense bagneranno da nord a sud praticamente tutta l'Italia! E anche domenica improvvisi acquazzoni e temporali renderanno necessario l'ombrello in molte regioni. Quindi una settimana con tanta pioggia, e in alcune regioni ne cadrà molta più che in altre!

Le regioni della pioggia senza tregua

Le mappe più aggiornate prodotte dai modelli previsionali mostrano accumuli davvero impressionanti: in quasi tutta Italia, entro la fine della settimana, accumuli superiori a 50 millimetri, e in diverse regioni addirittura si oltrepasseranno i 100 millimetri con picchi anche di 150-200 millimetri. quali le regioni che riceveranno i quantitativi di acqua più abbondanti?

Le ultime proiezioni lasciano pochi dubbi, in alcune regioni in pochi giorni cadrà tanta acqua quanta di solito se ne vede in un'intera stagione. Tra le regioni maggiormente flagellate dalla pioggia, quelle in cui si oltrepasseranno facilmente i 100 millimetri, con picchi localmente fino a 150-200 millimetri, ecco che spiccano il Piemonte Occidentale, l'Emilia, la Romagna e, più giù, anche Marche, Abruzzo, Molise, Campania e versante tirrenico della Calabria. Ecco perchè la soglia di attenzione rimane elevata: in tante regioni nei prossimi giorni la pioggia potrebbe davvero creare delle situazioni critiche. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano