13 Aprile 2024 ore 12:20

Meteo: sole e caldo, ma dura poco. Ecco quando torna la pioggia

L'alta pressione di questi giorni lascerà presto il posto al ritorno di piovose perturbazioni

Meteo: sole e caldo, ma dura poco. Ecco quando torna la pioggia

 

L'alta pressione è tornata a occupare l'Italia e le condizioni meteo hanno caratteristiche praticamente estive, con sole e caldo protagonisti in tutta Italia. Una situazione anomala che però durerà poco, perché presto arriveranno delle perturbazioni che renderanno utile l'ombrello in molte regioni del Paese. Quindi cosa dobbiamo attenderci? Quando tornerà la pioggia sull'Italia? Ebbene, i modelli previsioni di Meteo Giuliacci mostrano con decisione l'evoluzione dei prossimi giorni e indicano con chiarezza la data in cui la pioggia tornerà a bagnare gran parte dell'Italia. Vediamo allora cosa dicono le ultime mappe aggiornate.

Tempo soleggiato e caldo fuori stagione rimarranno protagonisti fino lunedì 15 aprile, con l'alta pressione saldamente posizionata sull'Italia. Poi tra martedì 16 e mercoledì 17 ci sarà un brusco cambiamento delle condizioni meteo: l'alta pressione abbandonerà un tutta fretta la Penisola, che verrà raggiunta da due diverse perturbazioni, una proveniente dal Nord Atlantico e l'altra in risalita dal Nord Africa. Sarà l'inizio di una fase decisamente più fresca e piovosa, in cui dal condizioni praticamente estive si passerà a una situazione quasi invernale. Quindi dove cadrà la pioggia?

Martedì 16 aprile, nel corso del giorno, pioverà al Nordest, Toscana, Umbria e praticamente su tutte le regioni meridionali. E non mancheranno le nevicate sulle Alpi, localmente anche al di sotto dei 1000 metri, grazie a correnti fredde che causeranno un brusco abbassamento delle temperature. Mercoledì 17 aprile il maltempo insisterà soprattutto al Centro-Sud, con le piogge più abbondanti e insistenti su regioni centrali adriatiche, Campania e Calabria. Quella di mercoledì sarà anche una giornata ventosa e piuttosto fredda in gran parte del Paese, con temperature in ulteriore calo e in molte zone al di sotto della norma: una situazione che favorirà il ritorno della neve anche sull'Appennino, sebbene solo al di sopra di 1000-1200 metri.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano