19 Aprile 2023 ore 11:14

Meteo: Spunta un’Ipotesi Interessante appena prima dell’Estate. Vi diciamo quale

Le tendenze meteo per Maggio sono piuttosto curiose e sul finire del mese c'è una novità

Meteo: Spunta un’Ipotesi Interessante appena prima dell’Estate. Vi diciamo quale

 

Come sarà il meteo del prossimo mese di Maggio? Ricalcherà questo Aprile cosi freddo e piovoso (sebbene non per tutti). Le tendenze in nostro possesso annunciano settimane movimentate con l'Italia. Come mai? Vi invitiamo a leggere con calma il nostro articolo. VI CONSIGLIAMO CALDAMENTE LA VISIONE di: Tendenza fino al 1 maggio: ponte festivo salvo? La risposta ce da là il VIDEO

La posizione dell'Italia

Il Bel Paese si troverà a metà strada del campo di battaglia tra un anticiclone africano (sempre più invadente, com'è lecito che sia) e le incursioni atlantiche, portatrici di piogge e temporali. La prima decade di Maggio si prospetterebbe un poco più mite della media. Quindi, in altre parole, l'anomalia fresca potrebbe placarsi già sul finire di Aprile e pertanto proseguire pure per Maggio. Ma ecco la novità, che vi mostriamo adesso

La sorpresa!

Alla fine della prima decade maggiolina potrebbe avvenire un cambio di pattern meteo continentale, con la ripresa del flusso di correnti instabili. Se ciò fosse confermato, si tramuterebbe nella ripresa delle precipitazioni. Ciò vorrebbe dire una cosa chiara: una serie di perturbazioni in grado di portare piogge e temporali. Ma attenzione! Non è detto che piova sempre, anzi questi fenomeni meteo durano al massimo poche ore. Non possiamo dire altro Per i dettagli locali, nonché per capire quali saranno le zone maggiormente esposte bisogna aspettare ancora un po'. Seguiranno importanti aggiornamenti, dato che non è possibile (a distanza di 15-30 giorni) capire dove si formeranno i minimi depressionari.

Ulteriori novità nel long range

Sul finire di Maggio ci avvieremo verso il cambio di stagione. Si potrebbe andar incontro molto probabilmente ad una forte ingerenza di un promontorio africano! Cosa vorrebbe dire? Primi veri caldi quasi estivi su buona parte dell'Italia. Ma, come sappiamo, la fine della Primavera spesso è sinonimo di temperature estive quasi dovunque.

Le considerazioni da tenere a mente

I lettori sanno bene che le tendenze meteo sul lungo periodo servono a dare un'idea generale di possibili anomalie di precipitazioni e temperature su scale spazio-temporali lunghe. Ovviamente è bene ricordare che non vanno intese come le classiche previsioni a 2-3 giorni. Oltretutto, non sono utili per pianificare eventi, lavori o feste personali.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano