21 Marzo 2023 ore 07:01

Meteo tendenza: ecco quando arriva il primo Caldo vero, la previsione aggiornata

Le proiezioni aggiornate indicano la data del primo vero assaggio di caldo fuori stagione

Meteo tendenza: ecco quando arriva il primo Caldo vero, la previsione aggiornata

 

La previsione meteo aggiornata indica la data del primo vero caldo, che potrebbe coinvolgere una bella fetta del nostro Paese. Quanto durerà? E quanto sarà intenso? Chiaramente non è possibile fornire una previsione precisa, ma qualche indicazione comunque i modelli previsionali la forniscono, e si tratta di scenari davvero interessanti.

A scatenare quella che potrebbe risultare la prima vera ondata di caldo di questo 2023 sarà, come spesso capita, l'improvvisa risalita sull'Italia dell'Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà sulla nostra Penisola una massa d'aria calda proveniente dalle zone interne di Algeria e Tunisia, laddove il sole comincerà ad arroventare con efficacia le dune del Sahara. Quando arriverà questo assaggio di caldo quasi estivo?

I giorni del caldo anomalo

In base alle proiezioni dei modelli previsionali, l'alta pressione africana porterà il suo assalto all'Italia tra giovedì 30 marzo e sabato 1 aprile, facendo salire all'improvviso le temperature su valori quasi estivi, almeno in alcune regioni d'Italia. La “scaldata” in effetti dovrebbe farsi sentire soprattutto al Sud e Isole, con temperature che localmente si porteranno anche oltre 25 gradi, mentre le temperature rimarranno più vicine alle medie stagionali al Nord.

La fase di caldo anomalo però, in base alle odierne proiezioni, dovrebbe essere di breve durata e lasciare presto il posto a un brusco ritorno alla normalità. Intorno al 2-3 aprile infatti sembra probabile la discesa sull'Italia di correnti più fredde, capaci di causare un brusco abbassamento delle temperature, con valori che all'improvviso tornerebbero nella norma se non addirittura leggermente al di sotto. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano