Prima Pagina
16 Giugno 2022 ore 01:06
Meteo ultimissime: Caldo intenso, vi diciamo se c’è una Data per la FINE
L'ondata di calore è piuttosto lunga, ma la sua fine si vede già
MeteoGiuliacci
Siamo già entrati in una nuova fase meteo calda. È già la terza ondata di calore da maggio e stavolta il focus principale sono le regioni nord-occidentali, parte del Centro e la Sardegna.
METEO MILANO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE, GIORNO PER GIORNO
La situazione
Come anticipato IN UN NOSTRO ARTICOLO, l’onda calda presente è davvero intensa, anzi da record, ma per fortuna non ci prende in pieno. I poveri abitanti di Penisola Iberica e Francia sperimentano valori insani, anche di 43-45 gradi, davvero poco idonei al periodo. Il nostro Paese è sul ramo discendente di un enorme anticiclone africano e addirittura una parte nemmeno è compreso in esso.
In altre parole: fa caldo su mezza Italia, mentre -per ora- è salvo il Meridione, soprattutto adriatico, con valori normali per la stagione. Ma pure qui è presto per gioire, perché il core rovente potrebbe traslare verso sud-est…
La fine
Già detto in un TESTO APPOSITO che la fine del caldo si intravede già, ma con due considerazioni importanti da sapere. Il prezzo da pagare saranno i fenomeni meteo estremi, già spiegato in UN APPROFONDIMENTO IDONEO. Per il Sud, invece, non ci sarà una fine, ma semmai un arrivo di nuovo caldo (che ora è al Nord), e per gli abitanti di queste zone non è ancora chiaro quanto durerà.
Alcuni modelli vedono la conclusione da martedì 21, altri da mercoledì 22, ma una cosa è chiara: per 4-5 giorni il caldo si farà sentire appieno, anche di notte, mentre per una vera rinfrescata bisogna attendere a lungo. Gli eventuali passaggi perturbati di settimana prossima NON saranno in grado di portare frescura generale, ma un semplice rientro nelle medie e nemmeno dovunque…
Clima estremo, eccezionale ondata di caldo in Spagna e Francia
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata