21 Marzo 2023 ore 19:26

Meteo: weekend del 25 e 26 Marzo con una grossa novità, vi sveliamo in anteprima quale sarà

Il prossimo fine settimana avrà una grande novità in serbo! Un importante cambiamento del tempo...

Meteo: weekend del 25 e 26 Marzo con una grossa novità, vi sveliamo in anteprima quale sarà

 

Il meteo propone un grosso cambiamento per il prossimo weekend? Vediamo. Probabilmente, l'abbassamento di latitudine del vigoroso flusso perturbato nord atlantico potrebbe riservarci qualche sorpresa. Ma vediamo la grossa novità.

Le grandi manovre europee

Qualcosa di grosso inizia a muoversi a livello europeo. Troppa stasi in questo mese di Marzo, che ha deluso dal punto di vista dinamico. Ci sarà uno sblocco della situazione? Per adesso la risposta è “forse”. Ovvero, alcuni modelli meteo vedono un’intrusione più marcata di piogge e temporali da ovest, altri solo una passata veloce.

I diversi modelli meteorologici

È altamente possibile che masse d'aria fredde e instabili, in rapida discesa dal Nord Atlantico, potrebbero puntare anche il bacino del Mediterraneo. Il loro arrivo è la conditio sine qua non per la formazione di un minimo di bassa pressione, in grado di scatenare venti burrascosi e rovesci anche di forte intensità. Questa non sarebbe affatto un’anomalia e anzi…la vera anomalia che ciclogenesi così non ce ne sono più molte. Ecco spiegata la siccità in essere.

Il quadro termico generale

Dando uno sguardo al campo termico, i valori si manterranno appena sotto la media climatica al Centro-Nord, soprattutto laddove pioverà. Meno coinvolto il Meridione e quindi più alle prese con valori termici più alti. Ma nessuna parte d’Italia chiuderà con un ampio sopra media (almeno questo…).

Le conclusioni da tenere d'occhio

Detto questo, per fine Marzo sarebbe la volta buona per una fase dinamica o anche perturbata, con il ritorno del maltempo su molte regioni. Purtroppo però non ci sarebbero le condizioni per un prolungato maltempo (o “bel tempo piovoso”?). servirebbe invece un bel trenino di perturbazioni, una di fila all’altra, altrimenti il deficit idrico non lo si recupera davvero più. Sarebbe impensabile provare a farlo in Estate, stagione calda e secca per eccellenza, a meno di un trimestre estivo e piovoso come una volta. Ma sappiamo che sarebbe un’eventualità assai remota…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano