3 Ottobre 2023 ore 07:31

Meteo WEEKEND: l'anticiclone intensifica la sua potenza. Caldo e cieli sereni

Assetto simile a quello delle ondate di CALDO tipicamente estive, l'autunno sembra ancora un miraggio

Meteo WEEKEND: l'anticiclone intensifica la sua potenza. Caldo e cieli sereni

 

Nessuna novità all’orizzonte per il prossimo weekend, infatti tra sabato 7 e domenica 8 ottobre l’anticiclone sub-tropicale intensificherà la sua potenza prolungando questa fase calda e anomala per il mese di ottobre. Stabilità e alte temperature record sia per l’intensità che per la persistenza.

I motivi che stanno portando a questa situazione sono due: da una parte il cambiamento climatico, è infatti noto che a livello globale le temperature sono sempre più calde con aumenti annuali costanti, dall’altra parte il tipo di assetto barico che si è venuto a formare e che garantisce la presenza di aree di alta pressione che movimentano cospicui apporti caldi subtropicali. In questo modo l’estate non dura più 3 mesi ma arriva fino alla prima metà di ottobre.

Come un ondata di caldo estiva

Quindi nel prossimo fine settimana assisteremo ad una nuova intensificazione dell’anticiclone sub-tropicale che porterà ad un nuovo aumento delle temperature. Dall’Algeria e dal Marocco si estenderà il vasto anticiclone verso l’Europa e quindi anche verso l’Italia spingendo masse d’aria calda provenienti dal deserto del Sahara. Questa configurazione ricorda le ondate di caldo della stagione estiva e porterà caldo non solo in pianura ma anche sui rilievi. Lo zero termico sarà oltre i 4000 metri di quota.

Nelle giornate di sabato 7 ottobre domenica 8 ci aspetta caldo con picchi fino a 28-30°C. Temperature massime potrebbero essere localmente più alte soprattutto in Pianura Padana e sulle regioni che si affacciano sul Mar Tirreno. Città che potrebbero oltrepassare i 30°C sono Firenze, Roma, BolzanoFerrara, Pavia, Alessandria, Terni Bologna.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano