15 Maggio 2024 ore 18:09

Meteo WEEKEND: un Italia divisa a metà

Centro-Nord ancora bersaglio di diversi impulsi di instabilità con pioggia e grandine. Al Sud caldo da piena estate

Meteo WEEKEND: un Italia divisa a metà

 

Nei prossimi giorni avremo pioggia e maltempo sulle nostre regioni e anche nel weekend l’instabilità rimarrà su parte dell’Italia grazie all’arrivo di correnti fresche di origine atlantica. Questa è la conseguenza di una serie di cicloni che dall’Atlantico si dirigono verso l’Europa e verso il Mar Mediterraneo. Nella giornata di sabato 18 maggio avremo gli effetti del primo impulso instabile del fine settimana. Le precipitazioni dovrebbero interessare solo le Alpi. Sul resto del paese i cieli saranno piuttosto soleggiati accompagnati da temperature miti con punte che al Centro-Sud raggiungeranno i 27-28°C. 

Già da domenica 19 maggio avremo l’arrivo di un fronte temporalesco che coinvolgerà l’Italia centro-settentrionale con fenomeni piovosi anche a carattere temporalesco. Non si potrà escludere la possibilità di assistere a fenomeni estremi come la grandine visti i forti contrasti tra masse d’aria di origine opposta. Sui rilievi del Nord Italia tornerà la neve a partire dai 2000/2200 metri di quota che non è una cosa comune visto che siamo nella seconda parte di maggio. 

Si conferma l’Italia divisa a metà. Al Sud e sulle due Isole Maggiori le condizioni saranno quelle da piena estate grazie all’anticiclone che manterrà il maltempo lontano e consentirà un incremento delle temperature. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per scoprire le ultime novità sul prossimo fine settimana.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano