5 Aprile 2022 ore 03:04

Meteo WEEKEND, per la NEVE previsione confermata, ecco dove

La veloce perturbazione in transito nel fine settimana porterà piogge sparse e anche delle nevicate

Meteo WEEKEND, per la NEVE previsione confermata, ecco dove

MeteoGiuliacci

 

I prossimi giorni ci regaleranno un meteo movimentato: già domani tornerà la pioggia poi, nel weekend, per la neve previsione confermata. Insomma, ci attendono due diverse perturbazioni, ma è soprattutto la seconda che ci regalerà qualche sorpresa, con un nuovo improvviso balzo all'indietro nel calendario, anche se meno deciso e profondo rispetto a quello dell'ultimo weekend. Nell'articolo spieghiamo allora dove tornerà la neve nel fine settimana.

Di nuovo correnti di aria fredda

Mentre una depressione in movimento nel Mediterraneo porterà residuo maltempo al Cetro-Sud, un'altra più intensa perturbazione nella giornata di giovedì si metterà in cammino, sull'Atlantico, in direzione dell'Europa: venerdì raggiungerà la Francia, per poi spostarsi velocemente verso est, lambendo a fine giornata anche le nostre regioni settentrionali. A fare la differenza saranno le fredde correnti polari marittime al seguito della perturbazione: nell'aggirare la bariera alpina infatti sabato sfoceranno sull'Adriatico, dando al contempo vita a un vortice di bassa pressione che scivolerà lungo la nostra Pensola. Sarà quindi occasione per tornare ad aprire l'ombrello, specie nelle regioni del versante adriatico, mentre le correnti fredde faranno calare le temperature, specie al Nord e nelle regioni adriatiche. Questo significa che oltre alla pioggia e a un po' di freddo tornerà, inevitabilmente, anche la neve!

Aprile nuovamente imbiancato

Ci saranno quindi entrambi gli ingredienti necessari alla neve: precipitazioni e freddo. Ma dove nevicherà? E quando? Ebbene, in base alle odierne proiezioni dei modelli fisico-matematici sabato nevicherà sulle Alpi Orientali, inizialmente oltre 1200-1400 metri, poi nella seconda parte del giorno, con la quota neve in rapido abbassamento, i fiocchi si spingeranno fino a quote insolitamente basse, e in serata imbiancheranno i rilievi anche attorno ai 600-800 metri! Qualche debole nevicata nevicata è prevista, sempre nella giornata di sabato, anche sulle Alpi di confine in Valle d'Aosta e Piemonte, in generale al di sopra di 800-1000 metri. Poi la neve si sposterà a sud. Nelle prime ore di domenica infatti è attesa qualche debole nevicata sul versante adriatico dell'Appennino Centrale, al di sopra di 800-1000 metri: neve che però si esaurirà rapidamente nel corso del mattino. Al Nord invece la domenica sarà asciutta e piena di sole. Insomma, non saranno grandi nevicate ma, in ogni caso, per essere il mese di aprile sarà un evento di tutto rispetto.  

 

 

 

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano