16 Febbraio 2023 ore 11:32

Meteo Weekend: un quadro anomalo sull'Europa, ecco cosa accadrà

Una vasta area di alta pressione, coi massimi sulla Penisola Iberica, la Francia e pure buona parte del Mediterraneo

Meteo Weekend: un quadro anomalo sull'Europa, ecco cosa accadrà

 

Il meteo del weekend è davvero incredibile: di fatti, sembrerà di essere… in Primavera! Se già ora fa troppo caldo (almeno di giorno) in molte regioni del Nord, nel fine settimana la mitezza bacerà di più il Sud, con valori davvero alti.

Ma vediamo insieme tutti i dettagli.

Un quadro anomalo

Il quadro meteorologico a scala sinottica atteso nel weekend è presto detto. Una vasta area di alta pressione, coi massimi sulla Penisola Iberica, la Francia e pure buona parte del Mediterraneo avrà ovviamente grossi effetti diretti anche sull'Italia.

La conseguenza tipica di queste situazioni è che si avranno temperature ben sopra le medie climatiche di riferimento. Già in questi giorni le massime risultano di 7-10°C oltre la media al Centro-Nord. Ma non è tutto. Il caldo si farà sentire sull'arco alpino, con lo zero termico che potrebbe sfiorare addirittura i 3000 metri di quota. Stiamo parlando di valori assolutamente fuori stagione: una sinottica meteo più tipica del mese di Giugno che non di Febbraio!

Sabato 18 Febbraio

Per quanto riguarda Sabato 18, c’è davvero poco da dire. Sole e mitezza per tutti, tranne alcune piccoli disturbi al Nord. Oltretutto, complice l'assenza di vento, riecco le nebbie. Con ogni probabilità, son destinate a tornare, specie dopo il tramonto e durante la notte, ma di giorno il sole, oramai piuttosto potente, riuscirà a dissolverle. Qualche debolissimo piovasco tra Liguria e Toscana settentrionale, ma con accumuli assolutamente irrisori.

Domenica 19

Per la giornata di Domenica 19 si confermerà l'alta pressione sul Bel Paese, ma con alcune cose da dire. Sicuramente, sarà piena Primavera in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori. In queste zone sarà facile superare i 17 gradi diffusi, ma con picchi locali forse persino di 20!

Sul resto dell'Italia un leggero cambio di rotta. Di fatti, al Nord avremo spesso cieli coperti, con possibili debolissime pioggerelle tra Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto.  Poca roba comunque, in un contesto sempre mite, stavolta più nei valori minimi che in quelli massimi. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano