14 Giugno 2024 ore 16:45

NORD ITALIA: fine del meteo estremo, mentre il SUD è nel forno

Italia flagellata da temporali violenti e caldo esagerato: oramai è tutto un estremo

NORD ITALIA: fine del meteo estremo, mentre il SUD è nel forno

 

Dopo giorni di fenomeni meteo estremi che hanno imperversato sul Nord Italia, finalmente arriva una tregua. I nostri lettori possono tirare un sospiro di sollievo: per qualche giorno, la Pianura Padana per alcuni giorni non sarà interessata da grandinate e vento forte. Ma, nonostante questo, non ci sarà sole sparato, poiché l'anticiclone subtropicale faticherà a conquistare completamente il Settentrione. Velature compatte e rovesci temporaleschi potranno ancora interessare le zone alpine e prealpine.

Giugno, fino ad ora, ha visto una totale assenza di alta pressione; ora cambia tutto e si intravede una prima fase meteo più stabile e soleggiata per gran parte dello Stivale. Attenzione però: il core anticiclonico rimarrà ancorato al Meridione, consentendo a correnti umide e instabili di portare temporali anche intensi sulle aree alpine. Pochi però gli sconfinamenti sulle Pianure: possiamo garantire più sole per tutti.

Giugno senza Alta Pressione al Nord, Caldo senza eccessi

Il clima si farà senza dubbio più caldo, ma senza eccessi. Le temperature, attualmente sotto la media, risaliranno gradualmente, ma non supereranno ancora i 30 gradi. Anzi, in diverse zone della Val Padana, potremmo restare al di sotto di questa soglia ancora per diversi giorni, con massime sui 24-27, persino con sole!

Al Sud è un'angoscia unica

Ben diversa la situazione al Sud, dove l'anticiclone africano continuerà a dominare incontrastato, portando sole e caldo intenso. Per queste regioni, non si intravede una via d'uscita dalla morsa del caldo nemmeno dopo il 20 Giugno. Nemmeno il lieve calo termico previsto per la seconda metà della settimana riuscirà a scalfire la presenza dell'anticiclone e soprattutto a portare le tanto sospirate piogge.

Di nuovo un'Italia divisa in due, ma meno intensamente di prima

Le previsioni meteo per i prossimi giorni confermano questo quadro a due facce. Al Nord, il tempo sarà più stabile rispetto ai giorni scorsi, ma non mancheranno annuvolamenti e qualche rovescio o temporale, specie sui rilievi. Le temperature saranno in lieve aumento, ma senza raggiungere picchi eccessivi. Al Centro-Sud, invece, il sole sarà protagonista assoluto, con temperature in ulteriore aumento. Si potranno raggiungere e superare i 35 gradi nelle zone interne, mentre sulle coste il 

Per concludere…

L'Estate in questo Giugno si sta rivelando piuttosto capricciosa, con condizioni meteo molto diverse tra nord e sud. Mentre al Settentrione si può tirare un sospiro di sollievo dopo i violenti temporali dei giorni scorsi, al Meridione l'anticiclone africano continua a dominare incontrastato.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano