30 Settembre 2022 ore 03:09

Nubifragi. Dove nelle prossime due ore

Il Radar meteo l’ausilio più importante

Nubifragi. Dove nelle prossime due ore

MeteoGiuliacci

 

I modelli fisico-matematici consento al Meteorologo di individuare le aree ove nei prossimi giorni e, a cedenza fino  3 ore, sono previste piogge più o meno abbondanti. All’interno dell’area dove è la piovosità rilevata risulti “abbondante” e quindi suscettibile di nubifragi, il modello però non riesce a localizzare le aree in genere di piccola dimensione (10x10 km circa) ove un nubifragio è più probabile.

Il Radar meteo e Il metodo prognostico “nowcasting”

Molto più utile in questo caso il Radar meteo il quale permette di prevedere dove potrebbe verificarsi realmente il nubifragio nelle prossime 2-3 ore, sulla base delle osservazioni precedenti. Infatti, come noto, il Radar meteo evidenzia, a cadenza di 10-15 minuti, le aree ove sono in atto piogge. La intensità locale della pioggia viene evidenziata con colori diversi, onde mettere in risalto le aree ove sono in atto piogge deboli (meno di 4 mm in un ora), moderate (4-10 mm in un ora), forti (più di 10 mm in un’ora) o nubifragio (più di 20mm in un’ora), anche con la precisione di un Km. Questo permette di estrapolare alle prossime 1-2 ore lo spostamento delle arre piovose, più o meno intense osservate al Radar meteo nelle passate ultime 2-3 ore. Questo metodo si chiama “Nowcasting”. Le osservazioni Radar le potrete avere scaricando la App meteo qui  https://www.meteogiuliacci.it/meteo/app-meteogiuliacci

Dove nubifragi nelle prossime 2 ore

La mappa Radar meteo delle ore 1600 mostra che sono le aree ove adesso potrebbero essere in atto nubifragi 1. Su  mar ligure, ma è stazionario sul luogo (aotogenerante perché alimentato della più calde acque costiere). 2. Uno a Cortona in Toscana e in spostamento verso città di Castello 3. Un altro ad Assisi e in spostamento verso Fabriano. 4. Uno a Comacchio e in spostamento verso il Basso Padovano.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano