20 Dicembre 2023 ore 20:50

Previsioni meteo 10 giorni: Natale e Santo Stefano con alta pressione. Tendenza per Capodanno

Sale la trepidazione per capire come sarà il tempo nelle festività natalizie: novità o delusioni?

Previsioni meteo 10 giorni: Natale e Santo Stefano con alta pressione. Tendenza per Capodanno

 

Le tendenze meteo sulle festività non sono il massimo. Sappiamo già che le giornate di Natale e Santo Stefano saranno interessate da un anticiclone particolarmente vasto e mite. Le temperature saranno ben al di sopra delle medie stagionali e ciò oramai non è più un'eccezione, visto che è successo di frequente negli ultimi cinque anni. Ad eccezione del 2020, l'unico periodo natalizio freddo, nell'ultimo quinquennio il trend di Natale è sole e alta pressione e così sarà pure quest'anno.

Cambiamenti dopo il 27 dicembre

In realtà, prima di parlare di cambiamento dobbiamo dire che ci dovrebbe essere un semplice rientro in media. Non vediamo alcuna fase meteorologica di gelo, né tantomeno perturbazioni organizzate. Sarebbe semplicemente un ricambio d'aria e un ritorno a valori tipici della norma ma senza grandi scossoni. Insomma, Capodanno potrebbe trascorrere all'insegna di una certa variabilità, ma non di fasi meteo fredde o gelide. Per quelle bisognerà aspettare, forse. il 2024.

Le tendenze per capodanno

Le tendenze per il mese di Gennaio dovrebbero essere di un mese più stabile e mite della media (OCCHIO A CHI DICE ALTRO). Ricordiamo che per “mite” comunque si intende freddo da cappotti, ma le giornate con valori gradevoli risulterebbero di più rispetto a quelle con temperature basse o gelide. Ciò non toglie che ci possano essere delle avvezioni fredde di tutto rispetto. Questo però è impossibile prevederlo ora e dobbiamo aspettare necessariamente le prossime settimane per vedere se tale trend verrà confermato. Per ora ci accingiamo a chiudere il 2023 solare con mitezza e sole, come sovente è successo recentemente.

PROIEZIONE GENNAIO-FEBBRAIO: ECCO LE ULTIMISSIME

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano