Prima Pagina
27 Febbraio 2024 ore 20:04
Previsioni METEO: fase di maltempo per l’Italia
Grazie alla presenza di un ciclone sul Mar Tirreno, la nostra penisola è bersaglio di un forte peggioramento
In queste ore stiamo assistendo a maltempo su gran parte dell’Italia e a breve avremo un ulteriore peggioramento a casa di un ciclone tirrenico situato tra Sardegna e Sicilia e che da questa collocazione porterà piogge intense, temporali e fiocchi di neve sulle cime più alte. Il maltempo sta colpendo le regioni settentrionali con neve che si accumula oltre i 1000 metri di altitudine. Anche il Centro ne risentirà, soprattutto per le zone affacciate sul litorale tirreno. Sono attese piogge intense su Sardegna, Toscana e sul nord del Lazio. In Umbria e Marche si attende sempre maltempo ma con fenomeni più moderati. Assisteremo a nevicate sull’Appennino a partire dai 1400-1500 metri di quota. Solo le regioni meridionali potranno avere qualche schiarita nei cieli, che non saranno mai totalmente limpidi.
Dalla giornata di giovedì 29 febbraio il ciclone si sposterà sulle coste nord della Tunisia ma il quadro meteorologico italiano rimarrà piuttosto instabile e perturbato. Il Centro-Nord sarà sempre protagonista, mentre per le regioni centrali il maltempo si sposterà da quelle tirreniche a quelle adriatiche. Precipitazioni intense si attendono al Sud sempre nella giornata di giovedì 29 febbraio. Nevicate in atto sia sulle Alpi che sugli Appennini sebbene in entrambi i casi da altitudini più elevate.
Secondo gli ultimi modelli non si prevedono cambiamenti anche per la parte finale della settimana. Infatti il nostro paese rimarrà sotto l’influenza della circolazione ciclonica che potrà riproporre fasi di maltempo, tendenzialmente più marcato sulle regioni settentrionali
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata