23 Novembre 2023 ore 21:41

Previsioni METEO: nel weekend in arrivo la prima colata fredda

Temperature sotto le medie. Il freddo si consoliderà durante la prossima settimana al quale si aggiungerà anche il maltempo

Previsioni METEO: nel weekend in arrivo la prima colata fredda

 

Il nostro paese si sta apprestando ad affrontare un primo raffreddamento strutturato capace di influenzare l’intero continente. Parliamo quindi di una fase caratterizzata da valori termici sotto le medie del periodo. Nella giornata di venerdì 24 novembre l’area depressionaria che ha transitato sul nostro paese negli ultimi giorni, si sposterà nella parte meridionale del Mediterraneo, tra le coste della Tunisia e della Libia. Avremo quindi un miglioramento del tempo anche sulle regioni meridionali italiane. Venti su tutto il territorio nazionale dai quadranti nordorientali e più sostenuti sul versante tirrenico.

Weekend: la prima colata fredda

Sabato avremo una leggera variabilità al Sud e sulla Sicilia per le ultime conseguenze del vortice depressionario sulle estreme lande meridionali del Mediterraneo. Avremo fenomeni piovosi e forte Maestrale con raffiche di oltre 80 km/h. Possibili nevicate a bassa quota lungo il versante adriatico centro-meridionale.

Nella giornata di domenica 26 novembre arriverà un cambiamento importante a livello emisferico che darà il via alla prima colata fredda della stagione grazie alla penetrazione di masse d’aria polari artico-continentali provenienti dall’Europa nord-orientale. Avremo un calo importante delle temperature con valori vicino allo zero nelle principali città metropolitane del Centro-Nord. I valori termici subiranno una flessione anche al Sud e sulle Isole Maggiori anche se meno incisiva. I venti sostenuti dai quadranti settentrionali daranno il loro contributo a percepire maggiormente il freddo. Sulle regioni settentrionali non si registreranno precipitazioni mentre avremo locali fenomeni sui settori meridionali adriatici, sulla zona ovest della Sardegna e sul Nord della Sicilia.

Temperature in ulteriore calo

L’arrivo del freddo nel prossimo weekend si consoliderà durante la prossima settimana quando il Vortice Polare si sbilancerà verso il centro dell’Europa e successivamente verso la nostra penisola. Avremo un promontorio anticiclonico in pieno Oceano Atlantico che porterà ad un affondo di aria polare verso sud. Questo costituisce una prima destabilizzazione del vortice stesso ma nello stesso tempo dirigerà verso il centro dell’Europa correnti di aria molto fredda. Per capire gli effetti dell’aria artica, da lunedì 27 novembre avremo in quota valori termici fino a -10/-12°C alla quota isobarica degli 850 hPa, che corrispondono a circa 1500 metri di altitudine.

Le temperature caleranno ancora andando abbondantemente sotto le medie del periodo regalando gelate notturne e nel primo mattino sulla grande maggioranza delle regioni del Centro-Nord. L’arrivo di correnti fredde nel Mediterraneo porterà alla formazione di un minimo depressionario sul nostro paese e darà il via ad una fase di maltempo su quasi tutta la nostra penisola. Parliamo di fenomeni anche intensi e di lunga durata in un quadro meteorologico tipico della stagione invernale. Le zone più colpite dal maltempo saranno quelle centrali e meridionali soprattutto del versante tirrenico. Sono previste nevicate sugli Appennini a partire dai 800-1000 metri di quota.

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano