20 Aprile 2023 ore 21:45

Quando arriva il caldo? C'è una data, fine aprile ci regalerà un assaggio d'estate in tutta Italia

Temperature in aumento, sfioreranno i 30°C. Si passerà dal quasi inverno a condizioni di simil-estate

Quando arriva il caldo? C'è una data, fine aprile ci regalerà un assaggio d'estate in tutta Italia

 

Secondo i modelli gli ultimi giorni di aprile potrebbero regalarci una fase più stabile grazie alla presenza dell’anticiclone che si estenderà sull’Italia e porterà ad un sensibile incremento delle temperature.

L’assetto barico europeo cambierà proponendo delle traiettorie più meridiane e le perturbazioni atlantiche verranno isolate nel cuore dell’Atlantico centrale. In questo modo il Mediterraneo rimarrà aperto alla visita dell’anticiclone africano, che porterà un incremento delle temperature su tutta la Penisola, in particolare al Nord e lungo le regioni tirreniche.

Da domenica pomeriggio il bel tempo verrà interrotto da infiltrazioni più fredde che porteranno anche temporali intensi al Nord. Il peggioramento vero e proprio si avrà lunedì 24 aprile quando una vasta depressione sulla Penisola Scandinava spingerà un fonte freddo di origine polare sull’Europa centrale. In Inghilterra, Francia e Germania si avranno temperature invernali. L’arco alpino non bloccherà totalmente questa infiltrazione e si genererà il classico ciclone sul mar Tirreno che provocherà una decisa fase temporalesca. Le precipitazioni più intense riguarderanno il Nord-Est e parte del Centro-Sud. Proprio in quest’ultima zona ci si aspettano colpi di vento e locali grandinate.

Martedì 25 si avranno ancora strascichi sui settori dolomitici e sulla Calabria, con qualche rovescio temporalesco, ma nel resto del paese si avrà una rimonta dell’alta pressione africana che si manifesterà con un netto aumento dei valori termici.

Si potranno raggiungere diffusamente temperature anche superiori ai 25°C e non si esclude che si possa arrivare ai 30°C sul finire del mese. Si passa quindi da uno scenario quasi invernale ad un assaggio quasi estivo. Non esistono più le mezze stagioni!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano