11 Maggio 2023 ore 22:17

Seconda metà della settimana dominata ancora dall’instabilità. Temporali e locali nubifragi

Weekend caratterizzato ancora da fenomeni importanti. Attenzione soprattutto in Romagna e in Sardegna

Seconda metà della settimana dominata ancora dall’instabilità. Temporali e locali nubifragi

 

Stiamo assistendo ad una primavera davvero dinamica, infatti dopo una piccola parentesi con caldo e cieli sereni, il meteo ha subito un nuovo peggioramento. La depressione che si è formata su tutta l’Italia sta portando un forte maltempo che durerà anche nei prossimi giorni.

La seconda metà di questa settimana sarà condizionata dal vortice depressionario che porterà instabilità soprattutto nel Nord Italia e specialmente nelle ore centrali quando si potrebbero formare veloci temporali. 

Previsioni per i prossimi giorni

Venerdì 12 maggio le precipitazioni potrebbero raggiungere i 40 mm in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto, Friuli e zone appenniniche tra Toscana e Marche. Situazione diversa nell’Italia meridionale dove, anche se ci sarà una variabilità pomeridiana con la probabilità di qualche temporale, prevarrà il sereno e si avranno temperature in aumento grazie al contributo dei venti meridionali, specialmente in Sicilia. 

Sabato 13 maggio avremo temporali a macchia di leopardo e temperature nella norma o leggermente inferiori alla media del periodo soprattutto dove si avranno fenomeni. 

Domenica avremo un peggioramento del meteo grazie correnti fredde in quota sospinte dalla depressione sul Nord Europa. Fenomeni già dalla prima mattina per tutto il Centro-Nord, specialmente per l’Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, alto Lazio, alto Abruzzo, Sardegna e Calabria. Particolare attenzione alla Romagna e alla Sardegna dove si potrebbero avere nubifragi e forti colpi di vento. Nelle altre zone si avranno cieli più sereni alternati a nubi di passaggio.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano